Catanzaro

L'Unione Sportiva Catanzaro 1929: la storia della squadra di calcio calabrese

L'Unione Sportiva Catanzaro 1929 è una squadra di calcio italiana con sede nella città di Catanzaro, in Calabria. Fondata nel 1927, ma tradizionalmente fatta risalire al 1929, disputa da allora i campionati di calcio italiani, eccetto durante la seconda guerra mondiale.

Le vicissitudini del Catanzaro

La società fu fondata dalla fusione di due squadre calcistiche della città, la Scalfaro e la Braccini. Fin dalle origini, l'Aquila chrysaetos fu lo stemma ufficiale del club e i colori giallo e rosso furono scelti come tinta principale.

Dopo cinque anni di militanza in serie inferiori, il Catanzaro riuscì a ottenere la promozione in Serie B nel 1932-33, ma venne subito retrocesso. Successivamente, per via dei problemi finanziari della società, rimase inattivo dal 1939 al 1945, a causa della seconda guerra mondiale.

Ritornato in campo, il Catanzaro visse una stagione difficile, che portò alla retrocessione in IV serie. Tuttavia, la situazione migliorò quando l'avvocato Nicola Ceravolo si insediò alla guida del club. Con lui come presidente, il Catanzaro riuscì a risalire la china e a conquistare la promozione in Serie B.

La storia dell'Unione Sportiva Catanzaro 1929: dalla fondazione alla Serie A

I successi del Catanzaro

Negli anni '60 la squadra calabrese riuscì a vincere il torneo internazionale della Coppa delle Alpi. In Coppa Italia, invece, il Catanzaro ha raggiunto una finale nel 1965-1966 e due semifinali nel 1978-1979 e nel 1981-1982.

Il Catanzaro vanta sette stagioni disputate in Serie A, con il miglior piazzamento che risale al settimo posto della Serie A 1981-1982 e all'ottavo posto della Serie A 1980-1981.

Il club ha vinto in totale sette campionati, tra cui uno di Prima Divisione, due di Serie C, tre di Serie C1 e uno di IV Serie. A livello giovanile, ha conquistato un Trofeo Dante Berretti di Serie C nel 1991-1992.

La situazione attuale

Dopo alcune difficoltà finanziarie, la società è stata rifondata due volte, nel 2006 e nel 2011. Attualmente, il Catanzaro milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano di calcio. La società ha ripreso la vecchia denominazione "Unione Sportiva Catanzaro" nel 2018, con l'aggiunta finale del "1929".

La squadra gioca le gare casalinghe allo Stadio Nicola Ceravolo, costruito nel 1919 e considerato l'impianto sportivo più antico della Calabria.

Conclusioni

L'Unione Sportiva Catanzaro 1929 è una squadra di calcio italiana che ha attraversato diverse vicissitudini nella sua storia, tra cui problemi finanziari e la seconda guerra mondiale. Tuttavia, ha saputo ottenere importanti successi, come la vittoria della coppa delle Alpi e la partecipazione a sette stagioni in Serie A. Oggigiorno, la squadra ancora gioca partite importanti e cerca di tornare sempre più in alto nei campionati italiani.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 22 Nov 2022