Vaccarizzo-delfino
Alla scoperta di Vaccarizzo: una frazione di Catania
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Vaccarizzo, una frazione di Catania situata nella zona sud della città.
Geografia fisica
Vaccarizzo-Delfino è ubicata a soli 14,20 km dal capoluogo etneo ed è posizionata a 2 metri sopra il livello del mare. Il territorio confina a nord con la Collina Primosole, ad ovest con San Giuseppe la Rena, ad est è bagnata dal Golfo di Catania e confina con i comuni di Lentini e Carlentini ad est e a sud.
Storia
Vaccarizzo fu un feudo di proprietà della famiglia Bonajuto e, nel 1696, Francesco Bonajuto lo donò per testamento ai frati della Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata. Dopo la morte di Francesco, gli eredi del Bonajuto avviarono una contestazione legale contro i Francescani per riottenere il possesso di Vaccarizzo, che durò fino al XIX secolo.
Fino ai primi del Novecento, la zona era caratterizzata dall'agricoltura e dalla presenza di boschi, ma negli anni Sessanta fu interessata dalla speculazione edilizia, con la realizzazione di case private e di stabilimenti balneari nella parte orientale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nelle frazioni di Vaccarizzo si può visitare la Chiesa di Nostra Signora di Nazareth oltre Simeto, un luogo di culto cattolico costruito nel 2013.
Cultura e istruzione
In contrada Codavolpe si trova una scuola di istruzione primaria, distaccata dalla scuola di Fontanarossa a Catania.
Economia
L'economia di Vaccarizzo si basa soprattutto sul turismo, grazie alla presenza di stabilimenti balneari e di case per le vacanze. Durante la stagione estiva, infatti, la frazione può ospitare fino a 6.000 persone.
Infrastrutture e trasporti
La zona è ben collegata ai mezzi pubblici dell'AMT di Catania, e gli autobus della linea 538 transitano regolarmente da Vaccarizzo.
Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questa graziosa frazione di Catania!