Castrovillari
Benvenuti a Castrovillari! Un'escursione nella bellezza geografica della città
Benvenuti a Castrovillari! Una città situata nella provincia di Cosenza, in Calabria. Con una popolazione di 20932 abitanti, Castrovillari è il centro più popoloso del Parco Nazionale del Pollino, circondata dall'Appennino calabro e lucano, rappresenta una bellezza naturale che non può essere ignorata. La città sorge a 362 m s.l.m. sul limite meridionale di un pianoro denominato Conca del Re, delimitato a ovest dal fiume Coscile.
L'ambiente circostante
Il territorio di Castrovillari è circondato da una natura rigogliosa e incontaminata. La città si trova sul confine tra l'Appennino calabro e l'Appennino lucano, e il Monte Pollino, che è la seconda vetta più alta degli Appennini meridionali dopo la Serra Dolcedorme, è situato proprio qui. Si trova a nord-ovest, al confine con il territorio di Morano Calabro, il Monte Sant'Angelo, che domina l'intera Piana di Castrovillari. Il Mar Ionio dista 30 km (lungo la Strada statale 105 di Castrovillari), mentre il Mar Tirreno si trova tra i 50 e i 110 km.
Geologia e sismicità
Il territorio di Castrovillari è situato a sud del Massiccio del Pollino, ovvero lungo la fascia pedemontana del massiccio calcareo. Qui si ritrovano i depositi Pleistocene, costituiti da una successione marina di argilla, sabbia e rocce sedimentarie clastiche ## Conglomerati appartenenti al ciclo suprapliocenico infrapleistocenico del bacino idrografico del Crati. Castrovillari rientra nella zona sismica 2 della classificazione sismica dell'Italia, con pericolosità sismica media dove possono verificarsi forti terremoti.
Clima mediterraneo
Castrovillari ha un clima tipicamente mediterraneo, con le estati di solito molto calde, con punte diurne anche di 40 gradi. Gli inverni possono essere periodicamente freddi con temperature che arrivano a 0 gradi. Periodiche sono le nevicate, come quella del gennaio 2017 che ha raggiunto il record di -8 gradi.
Scoprire la storia di Castrovillari
I vari reperti archeologici, ritrovati sulle sponde del fiume Coscile (antico "Sybaris") e custoditi nel Museo Civico della città, testimoniano la frequentazione del sito sin dall'epoca paleolitico; le prime forme di vita organizzata, tuttavia, sono testimoniate da reperti risalenti all'epoca ellenica e bruzia.
Archeologia
Castrovillari ha una ricca storia antica, che può essere esplorata attraverso i suoi reperti archeologici. Sulle sponde del fiume Coscile, che era chiamato anticamente "Sybaris", sono stati ritrovati reperti risalenti all'epoca paleolitica. Nel Museo Civico della città, i visitatori possono apprezzare reperti risalenti all'epoca ellenica e bruzia.
Eventi storici
Nel corso della storia, Castrovillari ha attraversato molti eventi significativi. Durante la seconda guerra mondiale, Castrovillari fu bombardata dalle forze aeree degli alleati, causando molte vittime. Negli anni '60, la città visse un momento di grande sviluppo economico grazie alla costruzione della diga sul fiume Coscile, che portò all'irrigazione di molti terreni agricoli.
Cultura
Castrovillari è ricca di cultura e tradizioni. Durante il mese di agosto si tiene la festa di San Rocco, il patrono della città, che è accompagnata da festeggiamenti e processioni. In occasione della festa, vengono preparati dolci tradizionali e bevande locali come la grappa alla menta.
Conclusioni
Castrovillari offre un mix unico di bellezze naturali e storia antica, con una cultura viva e varia. Il territorio è circondato da una natura incontaminata, che può essere scoperta attraverso escursioni e attività all'aria aperta. La città ha anche una ricca storia antica che può essere esplorata attraverso i suoi reperti archeologici. E con la festa di San Rocco, la città offre una vera e propria immersione nella cultura e nelle tradizioni locali. Castrovillari è un luogo dove si può vivere completamente l'esperienza calabrese.