Castropignano

Scopriamo Castropignano, il comune in Molise

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castropignano, un comune in Molise, Italia. Qui vi introdurrò alle curiosità sul nome e la storia di questo luogo e vi darò una panoramica dei monumenti e dei luoghi d'interesse da visitare.

Origini del nome

Il toponimo "Castropignano" ha il suo significato nel latino, come derivazione di "castro" che significa "luogo fortificato" o "castello" e dal nome proprio latino "Pinnius", con il suffisso prediale -"ānus". Anche se l'etimologia del nome è molto incerta, esiste una teoria che il nome sia derivato da "Castrum Prignanii", toponimo latino presente in antichi registri e legato alla famiglia napoletana dei Prignano.

Castropignano: Storia, Arte e Monumenti nel cuore del Molise

Storia

Castropignano è un comune con una lunga storia che si è sviluppata sin dal periodo sannita e fu un importante presidio militare adibito al controllo del tratturo Castel di Sangro-Lucera. A partire dal XIII secolo, il castello venne posseduto dalla famiglia d'Evoli che lo ammodernò e lo arricchì di nuovi ambienti interni tra cui le sale di rappresentanza.

Simboli

Lo stemma del comune raffigura una fortezza di rosso su sfondo d'argento, con tre torri ed è accompagnato dalla lettera C e P iniziali dell'antico nome del paese, "Castrum Piniani". Questo simbolo è stato scolpito nell'atrio della chiesa di Santa Maria e il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello d'Evoli

Il Castello d'Evoli è un must-see della città di Castropignano. Si trova nella parte nord della città, in posizione elevata e domina la valle del fiume Biferno. E' un edificio impressionante costruito sulla struttura fortificata dei Sanniti e risale forse all'epoca normanna.

Il castello è una struttura molto grande e gli ambienti interni erano davvero lussuosi, con numerose camere tutte arredate con decorazioni e arredi pregiati. La struttura del castello è stata danneggiata in passato, durante le guerre e a causa di restauri tardivi, ma recentemente sono stati eseguiti importanti lavori di recupero per riportarlo al suo antico splendore.

La storia del castello risale al 1362, quando Giovanni d'Evoli, un nobile normanno, lo costruì sopra i resti della rocca sannita. Nel corso dei secoli, è stato ampliato e arricchito con nuovi ambienti, come testimoniano i numerosi arazzi e tele rinvenuti all'interno.

Il Castello d'Evoli fu anche la residenza signorile della famiglia d'Evoli, che ne estese i confini territoriali in tutta la contea molisana fino al confine abruzese con Capracotta.

Chiesa di Santa Maria

La Chiesa di Santa Maria è stata edificata nel XV secolo e presenta pregevoli affreschi risalenti al XVII secolo che raffigurano la vita di Cristo. Al suo interno, la chiesa è decorata con stucchi e dorature.

Fontana del Pero

La Fontana del Pero è un'altra opera d'arte molto importante da ammirare, è una fontana in stile rinascimentale, edificata nel XV secolo e decorata con statue, stemmi e motivi decorativi.

Cappella della Confraternita del Carmine

Questa cappella è stata costruita nel XVIII secolo ed è nota per la bellezza del suo interno. I muri sono decorati con affreschi quasi intatti e la cappella contiene un altare in pietra bianca.

La Casa del Poeta

La Casa del Poeta, come suggerisce il nome, è stata la residenza di Luigi Fontanella, un famoso poeta molisano. La casa è stata conservata nell'aspetto originale, con un arredamento in stile antico.

Conclusione

Ecco a voi una panoramica di Castropignano, un comune in Molise che ospita numerose testimonianze della storia e dell'arte. La città è caratterizzata da monumenti e luoghi d'interesse in cui si fondono storia, leggenda e folklore. Se volete vivere un'esperienza diversa e curiosa, visitate Castropignano!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023