Castronovo di Sicilia
Castronovo di Sicilia: un gioiello dei Monti Sicani
Castronovo di Sicilia, un comune situato nella città metropolitana di Palermo, è un piccolo gioiello dei Monti Sicani. Questa zona geologicamente interessante è molto più di un semplice territorio ; qui è possibile scoprire la bellezza naturale e l'arte dei nostri antenati.
Geografia Fisica
Castronovo si trova a 72 km da Palermo e a 58 km da Agrigento. Geologicamente il territorio è parte degli Monti Sicani, un altipiano strutturale e morfologico che separa la fossa di Caltanissetta ad Oriente dal bacino di Salemi ad Occidente.
L'area protetta di Santa Caterina, di grande bellezza naturale, è facilmente accessibile dalla strada che unisce Filaga a Castronovo di Sicilia. Quest'area è sotto la tutela dell'Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Palermo e racchiude anche un antico insediamento bizantino. Qui si può respirare un'aria fresca e intensa e ammirare l'antica arte dei nostri antenati grazie alla presenza di manufatti dell'edilizia rurale come pagliai, marcati e altri opifici. Le montagne che si estendono dal fiume Platani fino a raggiungere il cielo, chiamate Monti Sicani, conservano una delle perle naturali più belle e caratteristiche della Sicilia: la Riserva di Monte Carcaci. La posizione geografica, il clima mite e la ricchezza d'acqua favoriscono una produzione agricola e casearia di grande qualità.
Storia
Le prime tracce di Castronovo di Sicilia risalgono all'epoca arcaica, quando un insediamento costituito da abitazioni trogloditiche fu scoperto nella contrada di Grotte, sulle sponde del fiume Platani. Questo insediamento era appartenuto ai Sicani, popolo antico della Sicilia. La prima perlustrazione scientifica risale addirittura al 1743 quando gli insediamenti furono chiamati ''Kars-nubu'' dagli arabi. Successivamente divenne ''Castrum'' per i normanni. All'inizio del XII secolo, la cittadella sulla rupe fu distrutta e gran parte della popolazione si trasferì nella sottostante collina dove sorsero due borgate intorno a due ricche sorgenti: il Rabat e il Rakal-biat. Da questi due borghi nacque l'attuale centro urbano. La vera e propria città sull'altopiano del Kassar fu fondata nel IX secolo d.C.
Monumenti e luoghi d'interesse
Castronovo di Sicilia è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Il Castello normanno, edificato dal Gran Conte Ruggero dopo la liberazione del 1077 e ampliato nel 1375 da Manfredi Chiaramonte, conte di Castronovo, è oggi l'edificio del Duomo della Santissima Trinità. Il Palazzo Giandalia, invece, è stato costruito per volere della famiglia Alondres sul muro di cinta dell'antica città, che includeva una torre di origini normanne. L'impianto del Palazzo risale al 1200 e, in seguito a modifiche effettuate nei secoli, ha raggiunto l'aspetto attuale. L'edificio è costituito da tre elevazioni: il piano terra era originariamente utilizzato come magazzino, mentre il primo e il secondo piano erano utilizzati come abitazione. Le volte degli ambienti del primo piano sono decorate con affreschi realizzati da Giuseppe Enea, pittore e decoratore del Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo.
Castronovo di Sicilia è dunque un comune che offre paesaggi incredibili e un patrimonio storico e culturale molto interessante. Se cercate una meta di vacanza che abbia queste caratteristiche unite a gusto ed eleganza, Castronovo di Sicilia è il posto giusto per voi.