Sant'alessandro
Benvenuti a Sant'Alessandro!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una splendida frazione del Comune di Castronno, in provincia di Varese, chiamata Sant'Alessandro. In dialetto varesotto, gli abitanti la chiamano ''Sant'Alìsandèr'', che suona molto simpatico, non credete?
Venite con me a scoprire i monumenti e i luoghi d'interesse di questa piccola ma incantevole località.
Monumenti e luoghi d'interesse
La prima tappa che voglio proporgervi è la Chiesa di Sant'Alessandro, che dà il nome alla frazione. La chiesa risale al XVI secolo ed è stata costruita in stile barocco. La facciata è imponente, con un grande rosone e una serie di statue di santi. All'interno si possono ammirare diverse opere d'arte, tra cui un affresco raffigurante Sant'Alessandro a cavallo e l'altare maggiore in marmo bianco.
Altro monumento interessante è il Monumento ai Caduti, situato in piazza della Libertà. Si tratta di un imponente obelisco in marmo bianco che commemora i caduti della Prima Guerra Mondiale. Intorno all'obelisco si trovano alcune panchine, perfette per sedersi a riposare e ammirare il paesaggio circostante.
Per gli amanti della natura, consiglio di visitare il Lago di Varese, che si trova a pochi chilometri da Sant'Alessandro. Il lago è circondato da una pista ciclabile e pedonale, che offre un'ottima occasione per fare una passeggiata o una corsa all'aria aperta. Inoltre, potrete noleggiare una canoa o un pedalò e divertirvi in acqua.
Note
La frazione di Sant'Alessandro fa parte del Comune di Castronno, che dista circa 6 chilometri. Il territorio circostante offre molte altre attrazioni turistiche, come ad esempio il Sacro Monte di Varese, la città di Varese con i suoi parchi e i suoi musei, e il Lago Maggiore con le sue splendide isole.
Se avete intenzione di visitare Sant'Alessandro non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica, perché certamente ci sono molti paesaggi e monumenti che meritano di essere immortaliati.
Ecco qui il mio breve tour di Sant'Alessandro. Spero che vi sia piaciuto e che siate pronti a organizzare la vostra prossima visita in questa splendida località lombarda. A presto!