Castrolibero

Castrolibero: una moderna zona residenziale

Castrolibero è un moderno centro residenziale situato a ovest di Cosenza, in Calabria. Lo sviluppo edilizio degli ultimi decenni e la conurbazione con la città hanno portato alla crescita della popolazione, che attualmente conta circa 9225 abitanti.

Il Comune si estende su un territorio compreso tra 224 e 559 metri di altitudine, e il centro storico si trova in cima a un colle appartenente al versante orientale della Catena Costiera. La località calabrese gode di un panorama straordinario, grazie alla posizione elevata.

L'origine del nome Castrolibero

Il Comune era originariamente noto come Castelfranco. Nel IX secolo d.C., un esercito di Franchi, guidato dal conte Ottone di Bergamo, si accampò qui per contrastare i Saraceni di Amantea. Nel 1863, il governo raccomandò di modificare la denominazione, poiché molti paesi avevano lo stesso nome. Inizialmente, il nome scelto fu "Castelvenere", in memoria di un tempio pagano e di una fortezza vicina. Tuttavia, poiché esisteva già un altro comune con lo stesso nome, si decise di adottare il nome "Castro-libero". Il nome deriva dall'ampia vista panoramica che si gode dal monte e dalle libere istituzioni del Re Vittorio Emanuele II.

Castrolibero: storia, panorami e vita moderna

Storia del Comune

Castelfranco passò tra le mani di varie famiglie nobili, tra cui i Sanseverino di Bisignano nel XV secolo. Nel 1487, a seguito della congiura dei baroni, cui parteciparono anche i Sanseverino, la fortezza di Castelfranco venne distrutta dal re Ferdinando. Nel 1550, il feudo fu concesso in dote alla figlia di Pietro Antonio Sanseverino, Eleonora, che sposò il marchese di Rende. Tra il 1562 e il 1566, Castelfranco fu acquistata da Valerio Telesio, fratello del celebre filosofo Bernardino. Tuttavia, i vassalli del feudo non furono soddisfatti del nuovo barone e nel 1579, diedero vita a una rivolta popolare che culminò con l'uccisione di Valerio Telesio nella chiesa di San Giovanni.

Castelfranco passò poi ai Sersale, che lo possedettero fino alla fine del XIX secolo. Durante la prima metà dell'Ottocento, il Comune partecipò attivamente ai moti rivoluzionari e fu sede di una "vendita" carbonara, capeggiata dai fratelli Parise.

Conclusioni

In sintesi, Castrolibero è un Comune italiano situato sulla Catena Costiera a ovest di Cosenza. La città deve il suo nome all'orizzonte libero che si ammira dal monte e all'istituzioni libere del Re Vittorio Emanuele II. Nel corso della sua storia, Castelfranco attraversò vari momenti di turbolenza e di evoluzione, dalla congiura dei baroni alla ribellione contro il nuovo feudatario, Valerio Telesio. Oggi, Castrolibero è una moderna e vivace area residenziale che offre ai suoi abitanti un ambiente sereno e una vista mozzafiato sulla Catena Costiera.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023