Castro dei Volsci
Scopriamo il Comune di Castro dei Volsci
Se sei alla ricerca di un posto storico e immergerti nella cultura locale, Castro dei Volsci potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo comune nel Lazio, situato sulla pianura sottostante ai Monti Ausoni, offre una vista spettacolare su un territorio caratterizzato da colline fino a 1100 metri s.l.m. Il comune è attraversato dal fiume Sacco, che nasce nei monti Prenestini e sfocia nel fiume Liri a sud-est di Ceprano.
Geografia fisica
Il centro storico si trova in cima ad una proiezione dei Monti Ausoni, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato che va da Palestrina fino a Montecassino. Il centro economico e commerciale si trova invece più in basso, nella pianura sottostante. Il clima è classificato come zona D, 1831 GR/G.
Origine del Nome
Il nome Castro deriva dal termine latino “Castrum”, che significa "luogo fortificato", "castello", mentre il nome "Volsci" fa riferimento all'antica popolazione. Il nome del paese era conosciuto come ''Castrum S.Petri'' o ''Castrum Castri'' fino al 1816, quando Filippo III Colonna rinunciò ai propri diritti feudali sul paese. Fu allora che venne modificato il nome in Castro dei Volsci, per evitare problemi di omonimia.
Storia
Il territorio di Castro dei Volsci vanta un'antica storia risalente all'epoca pre-romana. Sul suo territorio si possono infatti ammirare le rovine di Montenero, risalenti ad epoche remote, circondate da una maestosa cinta muraria composta da blocchi di pietra molto grandi, tipica dell'architettura del Lazio meridionale.
Secondo una leggenda popolare, la cinta muraria era l'opera dei giganti, ma in realtà si trattava di un insediamento eretto dai Volsci, la cui identità è stata ipotizzata anche con l'antico centro di ''Castriminium''. Durante l'epoca romana, vennero edificate ville rustiche lungo l'antica strada tra cui quella di Casale, dove è stato individuato un ampio complesso edilizio. Nel territorio di Castro è stata, inoltre, scoperta la necropoli di una popolazione germanica, che fornisce informazioni su un periodo quasi sconosciuto della storia laziale.
Da dopo l'anno Mille, la posizione strategica di Castro dei Volsci fece sì che il villaggio diventasse proprietà dello Stato Pontificio. Nel 1151 papa Eugenio III consacrò la rurale Chiesa di Santa Croce e lo stesso anno donò al monastero cistercense di Abbazia di Casamari vasti possedimenti e due chiese nel territorio di Castro.
Se sei appassionato di storia, Castro dei Volsci offre molte opportunità per immergerti nell'epoca romana, dalla scoperta della necropoli alla visita delle ville rustiche.
Cosa alcuni turisti dicono di Castro dei Volsci
Come ogni comune nel Lazio, anche Castro dei Volsci è amato da molti turisti, ciò che lo rende un'ottima meta per le coppie, le famiglie e gli appassionati della storia. Ad esempio, tanti turisti citano le belle viste panoramiche che si possono ammirare dal centro storico e dalla zona circostante.
Anche l'architettura del comune è molto apprezzata, con i suoi edifici in pietra e le splendide chiese antiche. Alcune chiese sono state costruite nel Medioevo e sono state utilizzate come luoghi di culto nel corso dei secoli.
Ma non è solo la storia e l'architettura ad affascinare i turisti. Anche i prodotti locali sono molto apprezzati e gli amanti della gastronomia escono sempre soddisfatti dopo aver gustato i piatti tipici della cucina laziale, come la pizza bianca, la porchetta e i famosi broccoletti di Castro.
Eventi e attività
Ogni anno, il comune organizza una festa patronale in onore di San Pietro e Paolo, la cui data di celebrazione cade il 29 giugno. È un'occasione perfetta per conoscere la cultura locale e partecipare ai festeggiamenti con i numerosi abitanti del luogo.
Anche i percorsi escursionistici sono molto apprezzati a Castro dei Volsci, il territorio offre infatti numerose scelte di percorsi escursionistici, che sono l'ideale per chi ama camminare e fare attività fisica.
Conclusioni
Castro dei Volsci è un comune che offre molte opportunità di conoscere la cultura locale, la storia e la gastronomia del Lazio. È un luogo perfetto per gli appassionati della storia e dell'architettura, ma anche per chi vuole immersi nella natura e fare attività all'aperto. È una destinazione ideale per una gita fuori porta dalla città o per un soggiorno più lungo in un ambiente rilassante e incontaminato. Se stai pianificando di andare a visitare il Lazio, consigliamo vivamente di fare una sosta a Castro dei Volsci.