Castiraga Vidardo

Castiraga Vidardo: un comune della provincia di Lodi

Castiraga Vidardo, anche chiamato Vidàrd nella lingua locale, è un comune della provincia di Lodi in Lombardia, composto dai due centri abitati di Castiraga e Vidardo. Con una popolazione di 2938 abitanti, è un piccolo comune dal fascino antico.

Origini del nome

Il nome Castiraga Vidardo deriva dai due centri abitati che lo compongono. Castiraga deriva da "Castrum Regis", ovvero "accampamento del re", mentre Vidardo era chiamato anticamente "Vicodardum", che significa "villaggio dei dardi".

Castiraga Vidardo: storia e cultura di un comune lodigiano

Storia

Il Comune di Castiraga Vidardo è stato creato nel 1902 dallo scorporo della frazione di Castiraga da Reggio e di Vidardo, che erano autonomi fino al 1869 e facevano parte del comune di Marudo. Durante la lotta tra Laus (Lodivecchio) e Milano, nel 1158, l'imperatore Federico Barbarossa si accampò a Castiraga.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone di Castiraga Vidardo sono stati concessi con regio decreto nel 1937. Lo stemma rappresenta l'unione dei due centri abitati. Sono raffigurati una tenda, a rappresentare l'accampamento di Federico Barbarossa, e una freccia, simbolo della fabbrica di dardi che i Galli Boi avrebbero avuto a Vidardo. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e verde.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Vidardo, la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo risale al 1700, mentre l'oratorio dell'Addolorata è stato costruito nella prima metà del 1800. Il palazzo Maggi Pizzagalli è anch'esso di particolare interesse storico. A Castiraga si trova l'oratorio della Santa Croce risalente all'XI secolo, che conserva un dipinto della scuola del Morazzone.

Società

Evoluzione demografica e minoranze straniere

Il comune conta una popolazione di 2938 abitanti, con una percentuale del 5,89% di stranieri residenti. Le nazionalità più rappresentate sono Romania, Albania ed Ecuador.

Geografia antropica

Il territorio del comune di Castiraga Vidardo comprende le località di Pagnana, Castiraga, Mulino, Monte Oliveto, Vidardo, Cascina Rosa, Cascina Pollarana, Vidardino e Palazzola. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Vidardo e le località di Cartiera-Vidardino, Castiraga, Pagnana e Pollarana.

Economia

L'attività principale nel comune di Castiraga Vidardo è l'agricoltura, con le colture di mais e foraggi. Ci sono alcune industrie meccaniche di una certa importanza, ma la maggior parte dell'economia è costituita da piccole imprese commerciali e artigiane. La manodopera è spesso costretta a spostarsi verso Milano, Pavia o Lodi.

Amministrazione

Il Comune di Castiraga Vidardo ha un lungo elenco di amministrazioni locali. La massima onorificenza conferita dal Comune è il Dardo d'Oro, una medaglia d'oro conferita a personalità vidardesi che si sono distinte per meriti particolari nella società.

In sintesi, Castiraga Vidardo è un piccolo comune lombardo dal fascino antico, ricco di storia e cultura, dove l'agricoltura e le piccole imprese artigiane ancora costituiscono la principale fonte di sostentamento.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022