Castions di Strada

Castions di Strada: un paese immerso nella natura e nella storia

Castions di Strada è un accogliente comune italiano situato in Friuli-Venezia Giulia, caratterizzato da una presenza abbondante di sorgenti d'acqua che favoriscono la presenza di un ambiente florido e di grande bellezza naturalistica.

Castions di Strada: natura e storia in Friuli-Venezia Giulia.

Geografia fisica

Ambiente

Le numerose sorgenti d'acqua che caratterizzano il territorio di Castions di Strada donano a questo luogo una freschezza e una vegetazione unica. Queste acque si insinuano in piccoli corsi, attraversano prati umidi e dopo alcuni chilometri confluiscono nella grande laguna friulana. La presenza di tanta acqua, unita alle sabbie che circondano il paese favorendone il filtraggio, regala al territorio una flora e un ambiente geologicamente antico e di grande bellezza.

I prati umidi dell'area, nonostante le bonifiche, conservano ancora oggi la presenza di una flora particolare e di specie di uccelli acquatici. Tra le specie floristiche da scoprire in queste zone, citiamo l'Armeria Helodes, il Giunco Nero e la Pinguicola Alpina, piccola pianta di torbiera.

Storia

Castions di Strada ha una storia molto antica che risale all'età del bronzo, epoca in cui il territorio si sviluppò grazie alla posizione strategica e difensiva della località. Il paese, infatti, sorgeva in una zona che presentava un castellieri, una piccola elevazione che faceva da fortificazione e da vedetta. Ancora più a sud, si trovava uno stagno abitato da molte specie di pesci e raggiungibile attraverso il fiume Zellina.

La zona attorno al castellieri e al porticciolo romano costituì allora un "castrum", che poi crebbe fino a diventare una colonia di popolamento. L'assetto urbanistico del paese iniziò a prendere forma, e nel corso del tempo, si svilupparono in modo autonomo le aziende agricole circondate da terreni coltivati.

L'importanza di Castions di Strada è avvalorata dal tracciato della Stradalta, una via romana che arrivava fino a Codroipo e che metteva in comunicazione varie città del nord Italia, passando per l'area costellata di fortificazioni compresa Castions. Nel Medioevo, questa via divenne molto importante per l'attraversamento delle truppe e dei viaggiatori e furono costruiti diversi luoghi di culto lungo il tragitto.

Tra le chiese più antiche di Castions di Strada, dobbiamo citare la chiesa di San Pellegrino a Morsano e la chiesa di Santa Maria nel centro del paese, che testimoniano l'importanza di Castions nel passato.

Conclusioni

Castions di Strada è un paese molto interessante per la sua presenza di sorgenti e di prati umidi che conferiscono al luogo una particolare bellezza naturalistica. La storia di questo comune è molto antica e ne testimonia l'importanza strategica e difensiva lungo i secoli. Oggi, Castions è un luogo accogliente e ospitale da visitare per le bellezze naturalistiche e i tesori storici che ancora oggi offre.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 16 Ott 2022