Castione della Presolana

Castione della Presolana: la bellezza del territorio

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castione della Presolana, un comune della provincia di Bergamo, situato alle pendici del Pizzo della Presolana e del Monte Pora. Qui si può godere di una vista mozzafiato, immersi nella natura e nella tranquillità del paesaggio.

Il territorio di Castione si estende su un ampio terrazzamento posto sopra la valle di Tede e appartiene al bacino imbrifero del torrente Borlezza, che versa le sue acque nel lago d'Iseo. Il comune è anche collegato con la Val di Scalve, attraverso il Giogo della Presolana, dove si trova il paese di Colere, adagiato sulla parete nord della Presolana stessa.

La storia di Castione della Presolana

Il comune di Castione della Presolana ha una storia ricca di tradizioni, cultura e lavoro. A partire dal 1863, il paese accettò la denominazione di Castione della Presolana, l'assetto politico rimase pressoché invariato e l'autonomia comunale e la tranquillità politica permisero la crescita economica della popolazione.

La vita locale era dedicata soprattutto allo sfruttamento dei boschi, all'allevamento di bovini, caprini e ovini. Infatti, i prati erano molto curati per garantire un'adeguata alimentazione agli animali e fino a tre tagli di fieno annuali. A ottobre, invece, si raccoglieva il "patos” (insieme di foglie ed erbaccia) destinato alla preparazione dei giacigli invernali per gli animali.

Inoltre, il taglio delle piante rappresentava cospicui utili per i commercianti, mentre l'agricoltura rappresentava una fonte importante di sostentamento per le famiglie.

La Valle dei Mulini, con il suo inesauribile corso d'acqua, garantiva il perfetto funzionamento delle macine per la lavorazione del frumento. L'ultimo mulino rimasto è diventato un ristorante museo fonte di attrazione per i turisti.

Le abitazioni del paese rispecchiavano le esigenze delle famiglie che vi si dedicavano: oltre ad essere un luogo di lavoro, erano anche un ritrovo sociale. Solitamente formate da due piani, a livello del terreno presentavano un porticato ad arcate eseguite in pietra locale, che si affacciava sulla cucina e sulla stalla, mentre sopra, collegati con scale di legno, vi erano i locali di abitazione con piccole finestre.

Castione della Presolana: la montagna viva e autentica.

Vivere a Castione della Presolana

Castione della Presolana è il posto ideale per vivere la montagna a pieno. Qui si può praticare lo sci alpino, lo sci di fondo, l'escursionismo e l'arrampicata. In estate si può fare il bagno nei numerosi laghetti naturali della zona, oppure si possono fare lunghe passeggiate per visitare le sue numerose borgate e vallate.

Inoltre, il centro del paese ospita numerose attività commerciali, dai negozi ai bar e ai ristoranti, dove si può gustare la cucina locale e assaporare i prodotti tipici della zona.

Infine, Castione della Presolana è un'ottima soluzione per chi cerca una casa in montagna, sia per la tranquillità del posto che per la vicinanza ai servizi pubblici.

Conclusioni

In conclusione, Castione della Presolana è un comune della provincia di Bergamo ricco di storia e tradizione. Qui si può trovare un luogo perfetto per vivere la montagna a pieno e assaporare la cucina tipica della zona. Inoltre, il paese è caratterizzato dalla bellezza del territorio e dalla tranquillità del posto. Grazie per aver letto il mio articolo e spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questo meraviglioso luogo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 27 Lug 2022