Castione Andevenno

Benvenuti a Castione Andevenno: un piccolo paese immerso nei vigneti

Castione Andevenno, noto anche come Castiùn in dialetto valtellinese, è un comune di 1516 abitanti situato nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Il paese, situato a ovest di Sondrio, è immerso nei vigneti e si estende dal fondovalle, dove si trova l'Adda, fino alla Val Torreggio. La cima più alta del territorio è il Monte Rolla. La popolazione del paese è sempre stata impegnata nell'agricoltura e nell'allevamento di bovini da latte. Per garantire il pascolo, gli abitanti dell'epoca erano costretti a emigrare stagionalmente in montagna durante la primavera e l'autunno, mentre l'inverno veniva trascorso in paese.

La storia di Castione Andevenno

Il paese si sviluppò sulla riva destra del torrente Bocco, a partire dalla contrada di Andevenno, citata nel Codice diplomatico longobardo del 992 d.C. e in alcuni atti notarili dell'XI secolo. Durante la guerra tra Como e Milano, molti abitanti della zona del Comasco si rifugiarono nella Valtellina. Tra di loro, si stanziarono la Famiglia Paravicini e la Famiglia Capitanei, già proprietaria di Sondrio, Ardenno e della Valmalenco. La famiglia Capitanei fece erigere e fortificare su un'altura vicino ad Andevenno il Castiglione, per il quale derivò il nome di Castione. Oggi i resti del Castiglione sono visibili presso la ex chiesa di San Rocco.

Castione Andevenno: storia e vita quotidiana tra i vigneti lombardi

La simbologia del Comune

Il comune di Castione Andevenno ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica del 13 giugno 2013. Il gonfalone è un drappo bianco con la bordatura rossa.

La società di Castione Andevenno

L'evoluzione demografica del paese è stata costante nel tempo.

L'amministrazione del Comune

L'amministrazione del comune di Castione Andevenno.

Conclusioni

Castione Andevenno è un piccolo paese immerso in un paesaggio idilliaco di vigneti e montagne. La sua storia risale al periodo medievale, quando diventò un luogo di rifugio per gli abitanti del Comasco durante la guerra tra Como e Milano. Oggi, il paese è un luogo tranquillo e accogliente, dove la popolazione è sempre stata dedita all'agricoltura e all'allevamento. Il comune di Castione Andevenno è amministrato con impegno e dedizione per il bene della sua comunità.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 6 Nov 2022