Castino
Benvenuti a Castino: un comune sulle colline del Piemonte
Castino è un piccolo comune piemontese di 462 abitanti, situato nella provincia di Cuneo, che offre ai suoi visitatori la bellezza delle sue colline, la tranquillità della campagna e la ricchezza della storia locale.
Geografia fisica
Castino si trova su un crinale che domina e divide le vallate della Bormida di Millesimo e del Belbo. Il capoluogo del comune si trova all'estremità, a sud della zona, distante solo 1 km dal territorio di Cortemilia, da Rocchetta Belbo a nord, da Perletto e Vesime (provincia di Asti) ad est e dal territorio di Cossano Belbo, senza confinare direttamente, a ovest.
Origini del nome
L'origine del nome Castino rimane un mistero. Ci sono diverse teorie in merito. Potrebbe derivare dal cognome di un funzionario romano di nome "Castus", oppure dal termine "castrum" (piccolo accampamento), o ancora dalla parola "Castaneum" che significa "castagno".
Storia
Durante la seconda guerra mondiale, Castino ha vissuto momenti importanti della Resistenza italiana, rappresentando un luogo simbolico per molti partigiani.
Monumenti e luoghi di interesse
Il comune offre diverse architetture religiose interessanti, tra cui la chiesa parrocchiale di Santa Margherita, la chiesa di San Rocco, la chiesa dell'Annunciazione, la chiesa di San Bovo e la chiesetta di Sant'Elena.
Società
L'evoluzione demografica del comune è stata costante e oggi Castino può contare su una comunità di circa 462 abitanti. Nel 2017, i cittadini stranieri residenti erano 75, provenienti principalmente dalla Romania.
Cultura
La cultura locale è incentrata principalmente sulle opere di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, due importanti scrittori piemontesi. Durante i mesi estivi e autunnali, il comune organizza diversi eventi culturali e spettacoli teatrali che richiamano un grande pubblico.
Eventi
Uno degli eventi più importanti del comune è la "Festa del fiore", che si tiene ogni prima domenica di maggio e consiste in un mercato di fiori e piante, seguito da una sfilata di carri floreali nel pomeriggio.
Geografia antropica
Il territorio di Castino comprende alcune frazioni, alcune a destra del torrente Belbo, come La Vernetta, Campetto, San Martino e Cane e altre a sinistra, come San Bovo.
La Vernetta, è situata sulla collina ad ovest in direzione di Bosia e Campetto, a 3.7 km dal paese, è caratterizzata dalla presenza di alcuni agriturismi e è vicina ad alcuni edifici storici. La frazione di San Martino, invece, vanta un antico monastero molto suggestivo, mentre Cane dista circa 2.5 km dal capoluogo e prese il nome dalla ommonima famiglia.
San Bovo si trova a 8 km dal comune ed è una frazione molto estesa, caratterizzata dalla presenza di costruzioni storiche e situata a breve distanza da Rocchetta Belbo.
In sintesi, Castino è un comune piccolo ma accogliente, immerso nella bellezza della natura e della cultura piemontese, dove è possibile vivere momenti di tranquillità e di conoscenza della storia locale.