Castilenti
Benvenuti a Castilenti, storia e cultura abruzzese
Castilenti, conosciuta anche come Castilinde, è un comune della provincia di Teramo, situato in Abruzzo. La città ha una storia molto antica, come dimostrato dai recenti reperti archeologici. In questa guida turistica ti mostreremo le attrazioni di Castilenti, tra cui chiese secolari, una necropoli italica e un antico monastero. Sia che tu stia programmando una visita di una giornata o che decida di trascorrere qualche giorno in questa città pittoresca, ci sono molte cose da vedere e da fare!
La Storia di Castilenti
Ci sono state rappresentanze di insediamenti a Castilenti che risalgono al III o al II secolo a.C. Nel periodo medievale la città fu un rifugio sicuro per gli insediamenti dopo le prime fortificazioni costruite come difesa contro i Saraceni. Dopo l'abolizione del feudalesimo, la città divenne un municipio che fa oggi parte della Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba.
Monumenti e Luoghi d'Interesse a Castilenti
Chiesa di Santa Vittoria Vergine e Martire
La Chiesa di Santa Vittoria Vergine e Martire è la chiesa parrocchiale di Castilenti ed esiste dal XIV secolo. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata sottoposta a vari rifacimenti e oggi si presenta in veste settecentesca. Ha una copertura a capanna. Sul retro si trova il campanile a torretta. All'interno si può ammirare la cantoria con il grande organo a canne, sorretto da una cantoria dorata. Lungo i lati della navata si trovano le varie cappelle, separate da paraste corinzie.
Chiesa di San Rocco
La Chiesa di San Rocco risale al XVII secolo ed è la seconda chiesa del centro di Castilenti. Proprio qui si trova la sede della Confraternita di San Rocco di Montpellier. All'interno della cappella si nota subito la semplicità nell'architettura, caratterizzata dalla copertura a volta a botte e dalla navata unica.
Convento di Santa Maria di Oliveto
Il Convento di Santa Maria di Oliveto è situato sulla vallata del fiume Fino. L'abbazia è sorta nel 1598 presso il Piano di Campli, donato alla famiglia De Sterlich dalla municipalità, al padre provinciale dei Frati Minori Osservanti.
Eventi Culturali e Tradizioni
A Castilenti, tutta la città è in festa il 15 agosto. Conosciuto come Ferragosto, la città organizza un festival di fuochi d'artificio, spettacoli musicali, e molto altro. Durante tutto l'anno, i festeggiamenti religiosi sono una caratteristica distintiva della città.
Una gastronomia unica nel suo genere
Castilenti è famosa per la sua cucina abruzzese. Qui ci sono luoghi dove poter gustare i piatti più tipici. Buon cibo, vino e l'atmosfera accogliente della città lo rendono il luogo ideale per trascorrere una serata con gli amici e familiari.
Visitare Castilenti, Italia
Castilenti è una delle città più genericamente adeguata per un ritrovamento di pace e tranquillità in Abruzzo. Situata in montagna, la città è circondata dallo straordinario paesaggio delle Apennino abruzzese, e in autunno, le colline si dipingono di colori dorati. Consigliamo di raggiungere la città in macchina, per godere appieno delle bellezze paesaggistiche. Prenota subito la tua prossima vacanza a Castilenti!