Castignano

Benvenuti ad Ascoli Piceno!

Ciao a tutti! Oggi abbiamo deciso di parlarvi di Ascoli Piceno, una meravigliosa cittadina situata nelle Marche. Ascoli Piceno è il cuore della provincia omonima e conta circa 45.688 abitanti. Il suo bellissimo centro storico, costruito in pietra calcarea, è uno dei più monumentali d'Italia e, se vieni a visitare la città, non puoi perderti la rinascimentale Piazza del Popolo, un vero gioiello architettonico.

La storia delle torri di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è anche nota come la "Città delle cento torri". Questo soprannome deriva dal fatto che, in epoca medievale, la città possedeva circa duecento torri gentilizie e campanarie. Oggi la città ne conserva ancora diverse, nonostante il fatto che Federico II di Svevia abbia fatto distruggere novantuno di esse nel 1242. La riduzione delle torri è continuata nel corso dei secoli, ma ancora oggi questo particolare architettonico è uno dei simboli della città.

Ascoli Piceno: tra torri, natura e Olive ascolane.

La specialità gastronomica ascolana per eccellenza

Ma Ascoli Piceno non è solo un gioiello architettonico: la città è anche famosa per la specialità gastronomica Olive ascolane, croccanti olive ripiene di carne, formaggio e spezie poi fritte in olio bollente. Questa delizia culinaria è originaria di Ascoli Piceno, ma oggi è diffusa in tutta Italia e all'estero.

La geografia fisica di Ascoli Piceno

Ma veniamo alla geografia della città: Ascoli Piceno è situata nella parte meridionale delle Marche, a circa 28 km dal mare Adriatico. La città sorge nella Valle del Tronto, circondata da montagne come il Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Il territorio di Ascoli Piceno è contornato da due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

I fiumi e i torrenti di Ascoli Piceno

La città è attraversata dal fiume Tronto e dal torrente Castellano, oltre al torrente Chiaro. La presenza di questi corsi d'acqua ha favorito la nascita di numerose attività artigianali e commerciali.

I monti di Ascoli Piceno

Tra le montagne che circondano Ascoli Piceno ci sono il Monte Ascensione, la montagna dei Fiori e la collina del Sacro Cuore, che domina sul quartiere di Campo Parignano. Lungo la via Monte Ascensione, che conduce alla sommità del rilievo, è possibile ammirare quattordici opere scultoree in travertino, realizzate dall'artista Antonio Mancini, dedicate alla passione di Cristo e raffiguranti i temi delle stazioni della Via Crucis.

Il clima di Ascoli Piceno

Il clima di Ascoli Piceno è di tipo subappenninico. Grazie alla sua posizione a ridosso di importanti catene montuose, la città gode di un clima piacevole e pulito.

In conclusione, Ascoli Piceno è una città ricca di storia, arte e cultura, ma anche di bellezze naturali e gastronomiche. Se non ci sei mai stato, ti consigliamo vivamente di farci un salto. Cosa aspetti? Ti aspettiamo ad Ascoli Piceno!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 27 Lug 2022