Castiglione Torinese

Castiglione Torinese: un Comune collinare nel Piemonte

Castiglione Torinese è un Comune situato nella città metropolitana di Torino in Piemonte, a nord-est della città. Con una popolazione di circa 6.500 abitanti, il territorio del Comune è prevalentemente collinare, con la parte pianeggiante che si estende tra il Po e la collina boscosa. Il territorio è bagnato da numerosi torrenti, fra cui il Rio Maggiore (Torino) che riceve il Crivella come affluente.

Origini del nome

Anche se ci sono tre comuni con lo stesso nome di Castiglione, il documento più antico di questo Comune risale al 1193 e lo descrive come antica "Castellanus". Il toponimo deriva dal diminutivo di "Castrum"ossia "Castellum". Il nome attuale del Comune deriva dalla forma "Castiglanus", che compare per la prima volta nel 1282. L'aggettivo "Torinese" fu aggiunto per regio decreto nel 1862.

Castiglione Torinese: storia e bellezze nel Piemonte collinare

La storia del Comune di Castiglione

Le prime prove storiche del Comune risalgono alla prima metà del XII secolo, periodo in cui i conti di Torino ne erano i signori. Nel 1164 il territorio passò sotto il dominio dei Marchesi del Monferrato, confermato dallo stesso Imperatore Federico I Barbarossa nel 1164.

Nel XIII secolo, il Comune fu assoggettato nuovamente ai Marchesi del Monferrato che segnandone i confini con il territorio dei Casa Savoia. La storia di Castiglione è stata condizionata dalle contese fra i Marchesi del Monferrato e i Savoia-Acaia.

Nel 1308, il borgo passò sotto la protezione di Filippo I di Savoia-Acaia che acquisì tutti i diritti sul feudalesimo dal conte Niccolò di Biandrate. Castiglione fu poi restituito ai Marchesi del Monferrato nel 1336, che lo conservarono per circa un secolo.

In seguito, il Comune passò a una serie di proprietari, tra cui Valfredo, che ricevette il feudo nel 1419. Il feudo fu ancora una volta restituito ai Savoia, ma ritornò al Marchese del Monferrato nel 1437. Il Comune continuò ad essere conteso tra Savoia e Monferrato fino al 1631, anno in cui il possesso del luogo fu riconosciuto al duca Vittorio Amedeo I di Savoia a seguito della pace di Cherasco.

Struttura del Comune

Castiglione Torinese non ha una struttura urbanistica definita, ma è formato da quattro nuclei principali: "La Rezza", "Pedaggio", "Castiglione Alto" e "San Rocco", oltre ad alcune case isolate ai lati delle strade comunali. Nonostante la mancanza di organizzazione urbana, il Comune è un luogo piacevole e accogliente, con un'atmosfera piacevole e tranquilla.

Conclusioni

Il Comune di Castiglione Torinese rappresenta un esempio di un piccolo paese del Piemonte caratterizzato da una storia antica e affascinante. Situata a nord-est di Torino, la sua posizione collinare offre ai visitatori bellissime vedute panoramiche sulle vicine montagne. Castiglione è caratterizzato dalla sua atmosfera tranquilla e accogliente e dai suoi numerosi rivoli e corsi d'acqua che offrono paesaggi naturali indimenticabili. Se sei alla ricerca di un angolo di pace lontano dallo stress della città, Castiglione può essere la scelta perfetta per una vacanza rilassante nel nord Italia.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022