Castiglione Tinella

Castiglione Tinella: un paese caratteristico del Piemonte

Castiglione Tinella è un piccolo Comune di 835 abitanti situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. La storia di questo paese si perde nei secoli e si può costatare la presenza di diverse chiese e luoghi d'interesse. Vediamo insieme le principali caratteristiche di Castiglione Tinella.

Storia

Castiglione Tinella è un paese antico che ha sicuramente alle spalle una lunga storia. Come molti centri abitati italiani, Castiglione Tinella ha subito diverse dominazioni nel corso dei secoli, tra cui quella dei romani. Nel dopoguerra, il paese ha subito un forte ridimensionamento demografico a causa dell'emigrazione dei giovani verso le città. Attualmente, però, Castiglione Tinella sta cercando di invertire questa tendenza grazie alle attività turistiche che si stanno sviluppando.

Castiglione Tinella: Storia, Monumenti e Tradizioni del Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Castiglione Tinella è un paese che conserva ancora molte delle tracce del suo passato. Tra i principali luoghi d'interesse ci sono diverse chiese, tra cui il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, la Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea e la Chiesa di San Carlo.

Architetture religiose

Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio è sicuramente il luogo di culto più importante di Castiglione Tinella. Si tratta di una chiesa del XVIII secolo che presenta una facciata monumentale e un interno molto suggestivo. La Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, invece, è un edificio di epoca medievale, in cui si possono ammirare pregevoli affreschi di pregio. Infine, la Chiesa di San Carlo è un'altra piccola chiesa che è possibile visitare.

Società

Evoluzione demografica

Il Comune di Castiglione Tinella ha subito una forte riduzione della popolazione durante il dopoguerra. Attualmente, il paese conta solamente 835 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Nonostante la sua ridotta dimensione, Castiglione Tinella ospita una piccola comunità di cittadini stranieri, provenienti principalmente dalla Repubblica di Macedonia e dalla Romania. La loro presenza nel territorio ha contribuito a rendere ancora più variegata la popolazione del paese.

Cultura

Castiglione Tinella è un paese che ha sempre mantenuto un forte legame con le proprie tradizioni. Tra le principali ricorrenze ci sono la festa patronale di San Luigi, che viene celebrata ogni anno il 21 giugno, e la festa del santuario del Buon Consiglio, che cade nella prima domenica di settembre.

Feste e fiere

Oltre alle ricorrenze religiose, a Castiglione Tinella si organizzano diverse feste e fiere. La festa patronale di San Luigi, in particolare, è molto sentita dalla popolazione locale e viene celebrata ogni anno con una serie di eventi. Inoltre, ogni anno si tiene anche il Virginia day, una manifestazione che rievoca la figura di Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione, la personalità storica più famosa del paese.

Economia

L'economia di Castiglione Tinella è basata principalmente sulla coltivazione dei vigneti. Il Moscato d'Asti è il vino più famoso del territorio e viene prodotto proprio qui. Oltre alle attività vinicole, negli ultimi anni si sta sviluppando anche la coltivazione degli ulivi, che ha permesso la nascita del marchio "Olio di Castiglione".

Amministrazione

L'amministrazione del Comune di Castiglione Tinella è composta dal sindaco e dal consiglio comunale. Attualmente amministra il paese Giuseppe Giacomini ed è composta da nove consiglieri.

Note

Castiglione Tinella è un paese molto caratteristico del Piemonte, che conserva ancora molte delle tracce del suo passato. Nonostante la sua ridotta dimensione, il paese vanta molte tradizioni e festività che la popolazione locale celebra con grande partecipazione.

Voci correlate

Tra le voci correlate a Castiglione Tinella c'è sicuramente la figura della Contessa Virginia Oldoini, una personalità storica molto importante per il territorio.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sul territorio di Castiglione Tinella, è possibile visitare il sito web del Comune.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022