Castiglione Olona

Castiglione Olona: un borgo verde e bagnato dal fiume Olona

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un paese meraviglioso che ho visitato qualche tempo fa: Castiglione Olona, un comune della provincia di Varese in Lombardia.

Geografia fisica

Castiglione Olona si trova fra il lago Maggiore e il lago di Como ed è un borgo XV secolo allungato nel verde. È bagnato dal fiume Olona e da una moltitudine di piccoli torrenti che scorrono tra le sue frazioni.

Castiglione Olona: un borgo verde e bagnato dal fiume Olona

Idrografia

Il torrente Selvagna, alimentato dal torrente Felisera e dal Riale Gasletti, sfocia nell'Olona al confine tra Castiglione e Lozza. Il torrente Mornaga scorre tra le frazioni di Caronno Corbellaro e Gornate Superiore e riceve le acque della Marnetta, formata dal Rio Griano e dal Rio Dietro Costa, e del Rio Canale, emissario del laghetto per la pesca sportiva. In seguito, il Mornaga sfocia nell'Olona, così come il Riale delle Selve ed il Marubbio. Il Valdessera, tributario dell'Olona, scorre al confine tra Castiglione e Gornate Olona. Infine, il torrente Tenore lambisce Castiglione Olona all'estremo nord ovest. Insomma, il paese è pieno di corsi d'acqua che lo rendono ancora più suggestivo.

Storia

Passiamo ora alla storia di questo meraviglioso paese. Secondo fonti non pienamente accreditate, Castiglione Olona sarebbe nato come un insediamento delle truppe di Stilicone all'inizio del V secolo, da cui prese il nome ''Castrum Stiliconis''. Qui passava la ''Via Mediolanum-Bilitio'', che metteva in comunicazione ''Mediolanum'' (Milano) con ''Luganum'' (Lugano) passando da ''Varisium'' (Varese).

I cronisti dell'epoca registrarono la presenza longobarda da cui discese, attorno all'anno 1000, la nobile famiglia Castiglione, possidente del feudo castiglionese perlomeno dal 1028. Nel contesto delle battaglie per il controllo del Contado del Seprio, Castiglione Olona si trovò più volte coinvolto in giochi di alleanze politiche con le famiglie potenti che gestivano il potere locale, parteggiando quindi per i Della Torre per i Visconti.

Risalgono a questo periodo le costruzioni delle mura di cinta del borgo che si conservano solo nella parte più alta del colle dove venne eretta nell'XII secolo la rocca difesa dal corso del fiume Olona per ben tre quarti e da un massiccio bastione con ponte levatoio nella parte rimanente. La rocca fu dapprima ricostruita nei pressi della Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo dal cardinale Branda Castiglioni, per poi essere definitivamente demolita da Massimiliano Sforza nel 1513.

L’epoca rinascimentale fu il periodo di massimo splendore di Castiglione, grazie alla presenza ed alle iniziative particolarmente illuminate del cardinale Branda Castiglioni, quindi, subì una lunga decadenza. Nel 1800, grazie alla laboriosità e all’ingegno della famiglia Mazzucchelli, Castiglione Olona divenne il primo polo industriale della provincia di Varese. Nel 1809 il re Napoleone annesse al comune Caronno Corbellaro, Gornate Superiore e Lozza, portando di colpo l'abitato da 900 a 1394 abitanti, ma pochi anni dopo i restaurati austriaci annullarono tutto. Le prime due delle tre annessioni furono poi riproposte da Benito Mussolini nel 1927.

Conclusioni

Concludo dicendovi che Castiglione Olona è un paese davvero bellissimo, ricco di storia e fascino. Le sue strade strette e tortuose, le case in pietra e il profumo di natura lo rendono un luogo perfetto per chi vuole passeggiare tranquillamente e godere di una fuga dalla frenesia della città. Se siete nei pressi di Varese, vi consiglio di fare una visita a Castiglione Olona, ne varrà sicuramente la pena!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 4 Feb 2022