Castiglione Messer Marino
Benvenuti a Castiglione Messer Marino
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castiglione Messer Marino, un piccolo comune di 1533 abitanti situato in provincia di Chieti, Abruzzo. Con il suo territorio montano a 1000 metri sul livello del mare, Castiglione è un punto di riferimento per l'economia e la cultura del comprensorio vastese.
Scopriamo la sua geografia fisica
Il territorio di Castiglione è caratterizzato da una morfologia insolita dovuta alla natura geo-chimica del terreno, privo di vocazione agricola, e all'antica lotta dei contadini ed allevatori locali. Le estese zone prive di vegetazione sono solcate da antichi "tratturi", a ricordo della transumanza dalla Puglia, e boschi di faggio rinvigoriti da querce e cerri. Il monte Castelfraiano, che raggiunge i 1415 metri, rappresenta la vetta più alta del comune. I corsi d'acqua più importanti sono il Treste e il Sinello, mentre il Lago la Croce rappresenta un bacino a forma di 8, coperto in gran parte da canneto e in via di interramento.
Il clima
Il clima a Castiglione è tipicamente montano, con inverni rigidi, primavere e autunni freschi e piovosi, e estati soleggiate ma fresche.
La storia
La storia di Castiglione risale al 1027, quando viene citata l'appartenenza delle abbazie di Santa Maria della Noce e di San Salvatore al feudo del conte Manieri di Trivento. Nel XII secolo Castiglione appare in un libro di Ruggero II come "Quatllun", distante ventiquattro miglia da Fallo e quindici da Agnone, ma sono rare le testimonianze dell'abitato. Dai documenti risalenti al 1200 la località è chiamata Castellone, cioè grande castello.
Curiosità sul comune
Castiglione subì gravi danni a causa del Terremoto della Maiella del 1706 e nel 1901 fu gravemente danneggiato da una frana. Nonostante abbia quartieri in zone a rischio idrogeologico, non sono state adottate azioni di mitigazione e prevenzione del rischio.
Conclusioni
Che ne dite di questa piccola perla dell'Abruzzo? Se amate la natura e la storia, vi consiglio di visitare Castiglione Messer Marino e scoprire di persona le sue bellezze paesaggistiche e storiche. Non ve ne pentirete!