Castiglione in Teverina

Benvenuti a Castiglione in Teverina!

Ciao a tutti! Siete mai stati a Castiglione in Teverina? È un bellissimo comune situato tra Lazio e Umbria, con una collina che regala una vista panoramica sulla valle del Tevere. Oggi vi racconterò un po' di questa località, dalle sue origini storiche alla sua economia attuale. Pronti?

La geografia fisica di Castiglione in Teverina

Il territorio di Castiglione in Teverina si estende su una collina dalla quale si può ammirare la valle del Tevere. Il clima è classificato come zona D, con 1826 GR/G. Ma passiamo alla storia.

Castiglione in Teverina: storia, cultura e bellezze da scoprire

La storia di Castiglione in Teverina

Il territorio di Castiglione in Teverina è stato abitato fin dai tempi degli Etruschi e dei Villanoviani. Il borgo si originò in seguito alla costruzione di una rocca, intorno all'anno Mille, e ospitò gli abitanti della distrutta Paterno (Castel Sant'Angelo). Nel corso del Medioevo fu feudo dei Monaldeschi della Cervara e dei Savelli, poi dei Farnese, che lo tennero fino al 1637. A quel punto, stanchi di essere controllati da diversi signori, i castiglionesi decisero di "riscattarsi" tramite un censo di 20.000 scudi.

Successivamente, Castiglione in Teverina seppe distinguersi durante il Risorgimento, soprattutto dopo il 1860 quando, nonostante facesse ancora parte dello Stato pontificio, venne a trovarsi a pochi chilometri dal Regno d'Italia, al quale si unì nel 1870.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nei giorni 6 e 7 marzo 1944, Castiglione in Teverina ebbe una parte importante nella resistenza al nazifascismo. A causa di una delazione, i fascisti della RSI di Orvieto sorpresero i componenti di una banda antifascista in una grotta a Sermugnano, arrestando sette persone. Dopo essere state sottoposte ad atroci torture, vennero fucilate il 29 marzo 1944 in una cava di ghiaia a Camorena, località nel comune di Orvieto. Anche alcuni familiari delle vittime e i contadini del luogo subirono violenze e torture.

La società di Castiglione in Teverina

La popolazione di Castiglione in Teverina è di circa 2276 abitanti, con un'evoluzione demografica in leggera crescita negli ultimi anni.

La cultura di Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina vanta diverse tradizioni e festività religiose, tra cui:

Inoltre, ci sono diverse ricorrenze civili, come la Festa della Trebbiatura il 16 e 17 luglio 2022, la Festa del Vino dei colli del Tevere dal 3 al 7 agosto 2022, la Festa della Vendemmia dal 24 al 25 settembre 2022 e la Festa di San Martino Olio Funghi e Vino dall'11 al 13 novembre 2022.

Monumenti e luoghi di interesse a Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina ha molti monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, la Chiesa Collegiata dei Santi Filippo e Giacomo del XVII secolo, il Santuario della Madonna della Neve del XVI secolo e la Chiesa di San Rocco del XV secolo. Inoltre, si possono visitare la Rocca Monaldeschi del XIII secolo, Il Poggio di Sermugnano (un sito archeologico protostorico ed etrusco) e la Carta Archeologica di Sermugnano e del suo territorio.

L'economia di Castiglione in Teverina

Secondo l'Istat, nel 2015 il comune di Castiglione in Teverina aveva 145 imprese attive con 305 addetti. La maggior parte delle imprese sono nel settore dei servizi, seguite dal commercio e dal settore dell'industria.

Conclusione

Ecco a voi una breve panoramica di Castiglione in Teverina! Non perdete l'occasione di visitare questo bellissimo comune che ha tanto da offrire. Dalle sue origini storiche ai suoi monumenti e alle sue tradizioni, Castiglione in Teverina è una meta che meriterebbe di essere conosciuta da molti.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022