Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia: una città ricca di storia e tesori
Castiglione di Sicilia, o ''Castigghiuni'' in dialetto siciliano, è un comune della città metropolitana di Catania in Sicilia. Con i suoi 2889 abitanti, la cittadina è famosa per far parte del circuito dei I borghi più belli d'Italia e per possedere un territorio di ''notevole importanza pubblica''.
Geografia fisica
Territorio
Castiglione di Sicilia sorge su una collina del versante nord dell'Etna, in mezzo alla valle solcata dal fiume Alcantara tra Randazzo e Taormina. La città è situata all'interno del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara, vantando così una bellezza naturale mozzafiato. Il comune ospita anche altre aree protette come la Pineta di Linguaglossa, i Dammusi, la Fascia Altomontana Etna, la Contrada Sorbera e la Contrada Gibiotti. Castiglione dista 50 km dalla città di Catania e 60 km da Messina.
Storia
Dalla preistoria all'Impero Romano
Castiglione di Sicilia è una città che ha radici antichissime. Infatti, nei pressi della città sono state rinvenute tracce della presenza umana risalenti al Neolitico. Successivamente, la città fu abitata dagli Erei, una tribù siciliana peloria, e poi passò sotto il dominio dei Greci, dei Romani e degli Arabi. In epoca bizantina, Castiglione fu uno dei principali centri amministrativi dell'isola.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Castiglione di Sicilia vanta una grande varietà di chiese e edifici religiosi di grande importanza storico-artistica.
- Cuba di Santa Domenica: situata nei pressi di Castiglione, è una delle cuba bizantine più importanti della Sicilia e un monumento nazionale dal 1909. La cuba, dalle dimensioni maggiore rispetto alle cuba tipiche, era ricca di affreschi bizantini, oggi per lo più perduti. La facciata presenta una grande trifora, mentre l'interno è caratterizzato da una volta a crociera.
- Chiesa di San Nicola: presentando una facciata con un portaletto avente l'arco a sesto acuto, la chiesa è rimasta impressa per la sua architettura romanica. All'interno si possono ammirare degli affreschi raffiguranti il Cristo Pantocratore e gli Apostoli.
- Basilica di San Giacomo e di Maria Santissima della Catena: elevata a basilica minore da Papa Giovanni Paolo II nel 1985, la chiesa è un esempio di architettura barocca siciliana.
- Chiesa di Sant'Antonio Abate: sede del Museo Santi Pietro e Paolo, la chiesa presenta una struttura barocca con numerosi affreschi interessanti.
- Chiesa di San Marco: la chiesa risale al XVIII secolo e presenta un’architettura di tipo barocco.
- Chiesa di San Giuseppe e Cripta funeraria: la chiesa è a navata unica ed è ricca di decorazioni in stile barocco tipiche dell’epoca.
Alla scoperta delle bellezze di Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia è un comune ricolmo di bellezze naturali e di tesori artistici. La città si trova su una collina del versante nord dell'Etna, rendendola un luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna della natura e della cultura. Tra le visite da non perdere ci sono la Cuba di Santa Domenica, la Chiesa di San Nicola e la Basilica di San Giacomo e di Maria Santissima della Catena.
Conclusioni
Castiglione di Sicilia rappresenta una meta turistica ideale per coloro che amano la natura e la storia. La cittadina è un'importante testimonianza della cultura siciliana grazie ai suoi monumenti e alla maestosità dell'Etna. Castiglione è, dunque, una meta ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della cultura, scoprendo le bellezze del territorio e dell’arte locale.