Castiglione di Garfagnana

Benvenuti a Castiglione di Garfagnana

Ciao a tutti e benvenuti nella piccola ma suggestiva cittadina di Castiglione di Garfagnana, situata nella regione della Garfagnana in provincia di Lucca, Toscana.

Geografia fisica

Il nostro paese è immerso nella natura e ospita diverse specie di flora come castagni, conifere e faggi. Il territorio è percorso da numerosi sentieri che offrono un'esperienza turistica-ambientale unica. Castiglione di Garfagnana si trova lungo la strada provinciale del Passo delle Radici, a circa 6 km dalla sede dell'Unione dei Comuni della Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana. Il paese è posto su un contrafforte appenninico in riva sinistra del fiume Serchio, ad una quota di 545 m s.l.m., ma è circondato da cime appenniniche sommitali che lo separano dal territorio del Frignano (Modena). Il territorio comunale ha un'altimetria che oscilla dai 350 m s.l.m. fino ai 1700 m s.l.m.

Castiglione di Garfagnana: storia, natura e gastronomia in Toscana.

Storia

Fondazione

La nostra cittadina ha un'interessante storia che risale al periodo della dominazione romana quando la costruzione di Castrum Leonis ("Castello del Leone") fu tenuta in gran conto per la sua posizione di controllo sulla via che conduceva al passo di San Pellegrino, uno dei più facili passaggi dell'Appennino. La cittadina fu spesso costretta a difendersi dai numerosi assedi a causa della sua posizione strategica. Nel XV secolo, Lucca si ritrovò a guerreggiare con Firenze e i fiorentini cercarono di impadronirsi della Garfagnana; molte terre garfagnine per sfuggire ai continui saccheggi e scontri armati fra le due fazioni, chiesero protezione al Marchese di Ferrara Niccolò III d'Este. I fiorentini in Castiglione, restato fedele a Lucca, videro una facile preda e nel 1429 con un'armata di 150 cavalieri e altrettanti pedoni posero il paese sotto assedio. I castiglionesi non si persero d'animo, resistettero e i fiorentini furono costretti ad affrontare la battaglia. Aiuto giunse dai rinforzi Bernardino Ubaldino della Carda, ma per un gioco del destino, a Lucca una congiura pose fine alla Signoria di Paolo Guinigi, che governava la città. I castiglionesi furono costretti a giurare fedeltà ai nuovi padroni.

Attrazioni turistiche

Castiglione di Garfagnana ha una serie di attrazioni turistiche che raccontano la sua storia e la nostra cultura. Presso la cittadella medievale si può visitare il Museo dell'Emigrazione, che ripercorre l'emigrazione dei nostri concittadini in America e altri paesi. Inoltre, nel cuore della cittadina c'è la Chiesa di San Michele, risalente al XII secolo, che custodisce un affresco di Bernardino del Castelletto del 1513. In campagna, a circa 2 km dal centro storico, si trova la Villa Garzoni, un esempio di architettura rinascimentale palladiana. Il giardino della villa è unico in quanto si può ammirare alcune delle piante più rare ed esotiche, tra cui un labirinto di bossi e le famose cascate delle farfalle.

Cucina tradizionale

La nostra cucina tradizionale è altrettanto impressionante. La nostra specialità è la polenta fritta, servita con formaggi locali come il Pecorino Toscano, il Parmigiano-Reggiano e la ricotta. Il pane alle noci è un altro must della nostra cucina, oltre alle generose porzioni di prosciutto di Praga e salame nostrano. Non dimentichiamo una deliziosa focaccia di patate, una delle nostre prelibatezze locali che va provata assolutamente!

Eventi annuali

Non mancano gli eventi annuali a Castiglione. Il nostro evento più famoso è la Festa di San Michele, che si tiene ogni anno il 29 settembre. La processione religiosa inizia in chiesa e si dirige verso la cittadella medievale, dove si tengono spettacoli teatrali e musicali. Inoltre, il paese ospita una festa annuale dedicata alla polenta e un mercato dell'artigianato locale che si svolge ogni domenica mattina.

Speriamo che il vostro soggiorno a Castiglione di Garfagnana sia piacevole e vicino alla nostra gente e cultura. Venite a visitarci!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022