Castiglione delle Stiviere

Benvenuti a Castiglione delle Stiviere

Ciao! Siete pronti a scoprire tutti i segreti di Castiglione delle Stiviere? Questa cittadina di 23.576 abitanti, situata nella provincia di Mantova in Lombardia, vi sorprenderà con la sua storia, la sua bellezza e la sua ospitalità. Conosciuta come la "città delle fontane", Castiglione delle Stiviere è un'oasi di pace e tranquillità, immersa nel verde ma vicina alle grandi città. E allora, preparatevi a partire alla scoperta di questa meravigliosa località e lasciatevi incantare!

Castiglione delle Stiviere: storia, bellezza e ospitalità

Geografia fisica

Territorio

Il territorio su cui sorge Castiglione delle Stiviere è molto interessante dal punto di vista geologico. Appartenente alla zona subcollinare posta ai piedi delle alture che delimitano il lago di Garda verso la pianura padana, è percorso dal canale Arnò, derivato dalla Roggia Lonata. Il clima è tipico della zona temperata continentale dell'alta pianura padana e delle medie latitudini, con inverni moderatamente rigidi e poco piovosi e estati calde e afose. Le primavere e gli autunni sono invece generalmente piovosi. Il territorio di Castiglione delle Stiviere misura 42,09 chilometri quadrati ed è famoso per il grande numero di antiche fontane e lavatoi che adorna le sue strade.

La storia della città

Castiglione delle Stiviere è la patria di Luigi Gonzaga, patrono mondiale della Gioventù. Ma la città è anche legata alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa Internazionale. La storia della Croce Rossa è legata allo svizzero Henry Dunant, che nel 1859 apprezzò il coraggio delle donne del posto, le quali prestarono le prime cure ai soldati dopo la sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino. Da quel coraggio sarebbe nata la Croce Rossa, e oggi la città di Castiglione delle Stiviere la ricorda con orgoglio.

Cosa c'è da vedere

Castiglione delle Stiviere è una città piena di fascino, dove la storia si fonde con la bellezza del paesaggio. Tra le cose da vedere sicuramente spiccano le numerose fontane e lavatoi, dove l'acqua scorre ancora oggi come un tempo. E poi ci sono il Duomo di Santa Maria Maddalena, con la sua bellissima facciata cinquecentesca, la Rocca degli Asburgo, il Palazzo Comunale, il Castello Bonoris e la Chiesa di San Benedetto, con affreschi e stucchi di grande bellezza. Da non perdere sono poi i musei, che raccontano la storia della città e delle sue tradizioni, e le numerose attività sportive all'aria aperta.

Come arrivarci

Castiglione delle Stiviere è ubicata nella Pianura Padana, sui colli morena del lago di Garda, nell'Alto Mantovano, al confine con la provincia di Brescia. Si può raggiungere facilmente in auto, seguendo le indicazioni stradali. Inoltre, la città è ben collegata con i mezzi pubblici, grazie alla stazione ferroviaria di Castiglione delle Stiviere. Da qui, partono treni per Mantova, Brescia e Milano.

Conclusioni

In definitiva, Castiglione delle Stiviere è una città che vale la pena visitare, per scoprire la sua storia, la sua bellezza e la sua ospitalità. Tra le fontane, le chiese, i musei e le attività sportive all'aria aperta, c'è tanto da fare e da vedere, per tutti i gusti e le età. Inoltre, la posizione della città è davvero strategica, vicino al lago di Garda e alle grandi città della regione. Venite a trovarci, sarete i benvenuti!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 30 Ott 2022