Buriano
Un saluto a Buriano: storia e monumenti della frazione di Castiglione della Pescaia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in Toscana: Buriano. Se siete appassionati di storia e di monumenti, questa è la guida perfetta per voi.
Geografia fisica
Buriano si trova nella parte nord-orientale del territorio comunale, a 184 m di altitudine sulle prime propaggini sud-orientali di Poggio Ballone. La vista dalle colline circostanti della Maremma è spettacolare. Questa frazione è immersa nella natura che la circonda, ed è perfetta per chi vuole scoprire luoghi affascinanti ma rilassanti.
Storia
Ma veniamo alla storia di Buriano. Le origini sono riconducibili all'alto medioevo, quando il paese era costituito da insediamenti sparsi. Il centro vero e proprio nacque nel IX secolo come feudo degli Aldobrandeschi, quando furono costruite le prime strutture difensive tra cui la Rocca aldobrandesca e la chiesa di Sant'Andrea, purtroppo andata perduta. Nel 973 gli Aldobrandeschi cedettero Buriano ai monaci dell'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata.
Successivamente furono rafforzate le strutture fortificate presenti nel centro, grazie al ritorno degli Aldobrandeschi poco dopo l'anno XI secolo, che successivamente cedettero il centro alla famiglia locale dei Lambardi, a cui erano legati. Il dominio dei Lambardi si protrasse pertanto tra l'XI secolo e la prima metà del XIV secolo; la famiglia in alcuni periodi riuscì ad avere forti influenze anche su Castiglione della Pescaia e su Vetulonia.
Nel 1332 Buriano passò sotto l'egemonia di Siena ma, alcuni anni dopo, fu ceduto ai Pisani; nel 1398 Buriano fu conquistato dagli Appiano di Piombino che lo inglobarono nel loro Principato di Piombino. Da allora, il paese rimase ininterrottamente nel Principato di Piombino fino al 1815, anno in cui fu annesso definitivamente al Granducato di Toscana e, da allora, ne seguì le sorti.
Gran parte degli edifici racchiusi nel nucleo storico di Buriano risalgono al periodo Rinascimento, fatta eccezione per la rocca e per la pieve di epoca medievale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Come vi ho anticipato, Buriano è ricco di monumenti e di luoghi d'interesse. Venite con me alla scoperta di questi tesori.
Architetture religiose
La Chiesa di Santa Maria Assunta, chiesa parrocchiale della frazione, era anticamente nota con il nome di pieve di Santa Maria in Arcione. Citata già in un privilegio del 1051, passò nel XIII secolo ai guglielmiti e successivamente all'ordine degli eremiti agostiniani. L'attuale aspetto dell'edificio è frutto di una riedificazione del 1302 e ristrutturazioni successive. La chiesa si presenta con una facciata decorata con un portale in stile gotico e sopra il quale si può osservare un rosone a raggi. All'interno si conserva un dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino, attribuito a Sandro Botticelli.
L'Oratorio di San Guglielmo è una piccola chiesa costruita nel 1703 nella località del Piano della Fonte, nei dintorni di Buriano. La chiesa è dedicata al Santo eremita che visse in quei luoghi nel XII secolo.
Il Romitorio di San Guglielmo, situato nei boschi a sud del paese, è stato fatto costruire nel 1597 dal venerabile padre Giovanni Nicolucci, nel luogo dove, secondo la tradizione, si racconta sia apparsa la Madonna a san Guglielmo di Malavalle. L'edificio è stato restaurato una prima volta nel 1758 dai conti Alberti.
La Chiesa di Santa Margherita è una chiesa scomparsa di epoca medievale.
Infine, la Chiesa di Sant'Andrea, edificio religioso scomparso di origini medievali, la cui precisa ubicazione risulta tuttora incerta.
Conclusioni
Questa è stata la mia guida alla frazione di Buriano, tra natura e storia. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare questi luoghi incantevoli della Maremma toscana. Venite a scoprire la bellezza di Buriano, tra monumenti antichi e paesaggi mozzafiato. Non ve ne pentirete!