Castiglione Cosentino

Castiglione Cosentino: il paese sulle colline calabresi

Castiglione Cosentino è un comune italiano della provincia di Cosenza, in Calabria, che conta circa 2.000 abitanti. L'abitato si trova a una media di 400 metri sopra il livello del mare, alle estreme propaggini occidentali della Sila Grande, su uno sprone collinare che si affaccia sull'alta valle del Crati. Il territorio del comune si estende su di una superficie totale di 24,2 km², caratterizzato da un profilo altimetrico che si sviluppa essenzialmente su tipiche quote collinari, ma presenta modeste porzioni di pianura e ristrette fasce semimontane.

Storia: fra antica città di Arintha e fondazione medievale

Secondo alcuni storici, Castiglione Cosentino sorge sull'antica città di Arintha (Άρινθα in lingua greca), ma l'ipotesi maggiormente consolidata ne rimanda la fondazione al IX secolo, per opera di abitanti di Cosenza messi in fuga dai repentini assalti dei Saraceni, che trovarono adeguato riparo sulle colline limitrofe alla città. In rapida successione furono edificati numerosi borghi (i cosiddetti "Casali di Cosenza"), tra i quali Castiglione. Fu feudo della famiglia Castiglione (da cui dovrebbe derivare il nome del comune) e, successivamente, dei di Palma.

Il patrimonio storico-architettonico del comune è ben rappresentato dai due principali edifici di culto: la chiesa parrocchiale dei Santi Nicolò e Biagio, del XVI secolo, e la chiesa di Sant'Antonio da Padova e annesso convento dei Cappuccini, del XVII secolo.

Castiglione Cosentino: storia, demografia e trasporti in Calabria

Società: l'evoluzione demografica del comune

Castiglione Cosentino ha visto un costante declino demografico negli ultimi decenni. Se nel 1951 il comune contava circa 4.000 abitanti, nel 2021 la popolazione si è ridotta a circa 2.000 individui. Si tratta di un fenomeno riscontrabile in molte zone dell'Italia meridionale, dovuto alla migrazione verso le città o all'estero, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molti piccoli comuni.

Infrastrutture e trasporti: la stazione ferroviaria e le principali arterie stradali

Il comune è servito dalla stazione di Castiglione Cosentino, posta in località Quattromiglia, che si trova sulle linee Ferrovia Paola-Cosenza e Ferrovia Cosenza-Sibari. L'accesso autostradale più vicino, a 18 km di distanza, è quello di Rende-Cosenza Nord, dell'A2-Autostrada del Mediterraneo. Le principali arterie stradali che attraversano il territorio sono la Strada Provinciale 229 Castiglione-San Pietro in Guarano-Pianette e la Strada Provinciale 234 Riva Destra Crati.

Amministrazione: la gestione del comune

Il comune è gestito da un sindaco e da un consiglio comunale, eletti ogni cinque anni. Attualmente il sindaco di Castiglione Cosentino è il dott. Antonio Mazzei.

Note

Bibliografia

Altri progetti: approfondimenti su Castiglione Cosentino

Per maggiori informazioni su Castiglione Cosentino e sul suo territorio, è possibile visitare il sito ufficiale del comune o consultare altre fonti online. La bellezza dei paesaggi e dei monumenti del comune rendono Castiglione Cosentino un luogo ideale per gli amanti della natura e della cultura, che qui possono trovare numerosi spunti di interesse.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022