Castiglione a Casauria
Benvenuti a Castiglione a Casauria!
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Castiglione, un piccolo comune abruzzese che si trova nella provincia di Pescara, nella bellissima Val Pescara. La città è famosa per l'abbazia di San Clemente a Casauria, un esempio di architettura romanica abruzzese. Ma prima di entrare nei dettagli, scopriamo un po' di storia!
Storia
Il villaggio di ''Interpromium''
La storia di Castiglione risale ai tempi degli antichi Romani. Il villaggio di ''Interpromium'' si trovava lungo la via Tiburtina Valeria, tra le tribù dei Peligni e dei Marrucini. Non si sa con certezza la posizione esatta del villaggio, ma si pensa che fosse nei pressi dell'isolotto dell'abbazia di San Clemente a Casauria. Dal Museo dell'Abbazia di San Clemente provengono numerosi reperti e iscrizioni che testimoniano l'esistenza di questo antico villaggio.
Origini e altomedioevo
Castiglione ha origini longobarde e il toponimo attuale viene usato definitivamente dopo la fondazione del monastero della Santissima Trinità, poi abbazia di San Clemente a Casauria. Il documento più antico che attesta il toponimo Castiglione risale al 980 d.C.
L'abbazia di San Clemente a Casauria
Ma veniamo alla principale attrazione di Castiglione: l'abbazia di San Clemente a Casauria. Si tratta di uno dei maggiori esempi di architettura romanica abruzzese, situata nel cuore del paese. L'abbazia fu fondata nell'82 e intitolata a San Clemente I Papa. Nel corso dei secoli, l'abbazia è stata il centro politico dell'area circostante.
Descrizione dell'abbazia
L'abbazia di San Clemente a Casauria è composta da vari edifici, tra cui la chiesa, il campanile, il chiostro e il palazzo dell'abate. La chiesa è una basilica a tre navate, con due absidi: una centrale e una laterale. All'interno della chiesa troviamo molti affreschi, tra cui la celebre "Madonna del Latte", che raffigura Maria che allatta il bambino. Il campanile è stato costruito in epoche diverse e presenta un mix di stili architettonici. Il chiostro è un bellissimo esempio di architettura romanica, con colonne e archi a tutto sesto. Il palazzo dell'abate, invece, risale al XVIII secolo e fu costruito sui resti di precedenti edifici.
Visitare l'abbazia
L'abbazia di San Clemente a Casauria è aperta al pubblico e si può visitare tutti i giorni. L'ingresso è gratuito, ma è possibile lasciare una donazione per contribuire alla conservazione dell'edificio. Le visite guidate sono disponibili su prenotazione e sono altamente consigliate per avere una visione approfondita dell'abbazia e della sua storia.
Cosa fare a Castiglione a Casauria
Oltre alla visita dell'abbazia, Castiglione offre molte altre attività per i visitatori. Il paese è immerso nella natura e offre percorsi escursionistici per tutti i livelli di difficoltà. Inoltre, l'area circostante è famosa per la produzione di ottimi vini, come il Montepulciano d'Abruzzo, e la gastronomia tipica abruzzese, con piatti come la pasta alla chitarra e l'arrosto di maiale.
Conclusioni
Insomma, Castiglione a Casauria è una piccola perla dell'Abruzzo, ricca di storia e di bellezze naturali. Se siete in vacanza nella zona, vi consiglio di fare una visita all'abbazia di San Clemente a Casauria e di esplorare i dintorni del paese. Sono certa che rimarrete incantati dalla bellezza di questa zona!