Villanova

Villanova di Castenaso è una splendida frazione situata a 4,56 km dal capoluogo comunale, Bologna. La zona è celebre per la necropoli dell'Età del Ferro, l'importante ritrovamento della civiltà villanoviana, fase più antica della civiltà etrusca.

Monumenti e luoghi d'interesse

Villa Gozzadini e la necropoli etrusca

La Villa Gozzadini è un'elegante struttura, nota per essere stata il centro degli scavi archeologici dell'illustre conte Giovanni Gozzadini. Nel 1853, lui e la sua squadra portarono alla luce vasti sepolcreti dell'Età del Ferro, i cui principali reperti sono stati conservati in tre musei: il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo della preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena e il Museo Civico Archeologico Paleoambientale di Budrio. Purtroppo, la villa versa attualmente in uno stato di abbandono.

Tesori di Villanova di Castenaso: necropoli etrusca, ville storiche e arte sacra.

Villa Manaresi

La Villa Manaresi è un edificio del tardo cinquecento che appartenne alla famiglia Ariosto, la stessa del poeta Ludovico Ariosto. Nel Settecento fu acquistata dalla famiglia Pederzani, che la ristrutturò, aggiungendovi un teatro andato distrutto durante la seconda guerra mondiale, e facendola affrescare da vari artisti con scene dalla Gerusalemme liberata, l’Orlando furioso e Le metamorfosi di Ovidio. Nel 1820, la villa fu acquistata dalla famiglia Silvani e fu usata come residenza di campagna fino al 1944, anno in cui fu occupata dalle forze occupanti tedesche e bombardata dagli Alleati. Nel 1981, la famiglia Manaresi l'ha acquistata e la ha ristrutturata brillantemente. Oggi è possibile ammirare gli affreschi e l'edificio restaurato e ricostruito.

Chiesa di Sant'Ambrogio

La parrocchia di Villanova è dedicata a Sant'Ambrogio. Secondo la leggenda, il celebre santo milanese si fermò qui durante la sua visita a Bologna.

Oratorio di San Matteo della Pederzana

L'Oratorio di San Matteo della Pederzana è un'altra testimonianza architettonica del XVII secolo. L'edificio è semplice, a pianta rettangolare, e ha un campanile a vela. Sul fronte si trova una formella in cotto raffigurante Matteo apostolo ed evangelista. Questo oratorio fu edificato nel 1658 e faceva parte delle pertinenze della villa Silvani-Manaresi.

Cultura

Musei

La zona vanta un museo importante, il MUV - Museo della Civiltà Villanoviana. Al conte Giovanni Gozzadini faceva capo anche il cosiddetto ''predio di Casa Sant'Anna'', un complesso rurale costituito da una serie di edifici, tra cui un fienile e un forno-pollaio, realizzati agli inizi del XX secolo, oggi di proprietà del Castenaso.

Se siete dei cultori dell'Archeologia o interessati all'arte, a Villanova di Castenaso potrete ammirare alcune testimonianze architettoniche di raro valore storico ed artistico, tra cui i tesori della necropoli, la Villa Gozzadini, Villa Manaresi, la Chiesa di Sant'Ambrogio e l'Oratorio di San Matteo della Pederzana. Venite a scoprire questi gioielli dell'Italia!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022