Marano

Marano: una frazione del comune di Castenaso

Salve! Oggi parlerò di Marano, una graziosa frazione del comune di Castenaso, situata nella città metropolitana di Bologna. Il borgo prende il nome dallo scolo Marana o Marrana, che corrisponde a un fossato o un ruscello, come ci raccontano gli etimologisti.

La chiesa di San Gemignano

Una delle attrazioni principali di Marano è la chiesa di San Gemignano, che sorge su un'antica costruzione risalente al XII secolo. La chiesa fu completamente distrutta dalle truppe di Cesare Borgia, detto Duca Valentino, nel XVI secolo, ma fu ricostruita in stile neoromanico nel 1929, mantenendo il campanile cinquecentesco.

Marano: Tesori Storici e Culturali della Città Metropolitana di Bologna

La villa Benevolesca

Nel passato, a Marano c'era una famosa villa denominata Benevolesca, anche conosciuta come castello di Foggianova. La costruzione, fatta edificare da Giovanni II ai primi del Cinquecento, presentava un magnifico doppio loggiato sulla facciata, quattro torrioni cilindrici e merlati agli angoli. La villa era sede di vita mondana e culturale molto attiva, con persino rappresentazioni teatrali, ma fu poi demolita alla fine del Settecento.

La villa Marana

Un'altra villa degna di nota è la villa Marana, risalente al Settecento, che apparteneva al celebre direttore d'orchestra Francesco Molinari-Pradelli. La costruzione si sviluppa su due piani, con un loggiato a cinque arcate. Al suo interno, si possono ammirare pregevoli decorazioni pittoriche del Seicento, attribuite a Meneghino del Brizzi e alla bottega di Girolamo Curti, detto "il dentone". Il parco che circonda la villa è molto curato, e qualche decennio fa la villa è stata restaurata dalla famiglia Molinari-Pradelli.

Conclusioni

Marano è una frazione che conserva molti tesori, tra cui la chiesa di San Gemignano, la villa Benevolesca e la villa Marana, che rappresentano la testimonianza di una storia molto ricca e variegata. Dopotutto, visitare Marano vuol dire immergersi in un passato fatto di arte, cultura e natura, nel cuore della città metropolitana di Bologna.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022