Castenaso
Castenaso: il comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna
Castenaso è un comune di circa 16.052 abitanti situato nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Il nome Castenaso deriva dal latino "Castrum Nasicae" perché in questo luogo avvenne una battaglia alla fine del III secolo a.C. in cui il console romano Publio Cornelio Scipione Nasica sconfisse i Galli Boi.
Storia di Castenaso: dalle prime tracce di insediamenti all'Età Contemporanea
La storia del comune di Castenaso ha radici lontane, risalenti alla prima fase della civiltà villanoviana, che prende il nome dall'omonima località Villanova di Castenaso. In epoca romana, la campagna a sinistra del torrente Idice faceva parte dell'ager Bononiensis e dipendeva quindi da Bologna, mentre quella a est del fiume apparteneva all'ager Claternatae, facendo quindi capo al Municipio di Claterna, città romana nei pressi di Ozzano dell'Emilia.
Durante il Basso Medioevo fino alle soglie dell'Ottocento, Castenaso rimase un abitato agricolo caratterizzato da un insediamento rurale sparso e da un piccolo nucleo aggregativo. Tuttavia, a partire dalla fine dell'Ottocento il paese cominciò ad acquistare una propria identità sociale grazie alla formazione di simboli rappresentativi, comune, associazioni culturali, sindacati, movimenti politici, e cooperative dei lavoratori.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Castenaso fu coinvolta nella Resistenza italiana. In particolare, la "VII GAP" operò nel territorio, ma ci furono anche gravi episodi di violenza come l'eccidio di Vigorso e il bombardamento del 1945 che distrusse quasi completamente il paese.
Lo stemma di Castenaso
Lo stemma di Castenaso è descrittivo della storia della città: il torrente Idice, che esce da una brocca, divide il campo in due parti, a destra con le insegne dei Romani e a sinistra con le insegne dei Galli. Lo stemma venne creato nel 1852 su richiesta dell'autorità di Bologna, per opera di illustri esponenti della comunità di Castenaso. Sebbene questa storia non sia attestata da ritrovamenti archeologici, lo stemma costituisce la trasposizione pittorica della tradizione storica locale sulle origini del primo nucleo abitativo.
Conclusioni
Castenaso è un comune che può vantare una storia dalle radici antiche, passando attraverso l'Età Contemporanea, la Resistenza e il presente. Sebbene la tradizione storica sulle origini del primo nucleo abitativo non sia attestata da ritrovamenti archeologici, essa è stata tramandata attraverso lo stemma cittadino. Oggi Castenaso è una comunità attiva e dinamica che si contraddistingue per la sua vitalità culturale, sociale e politica.