Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena: un'esperienza turistica tra storia, cultura e natura

Castelvetro di Modena è un comune dell'Emilia-Romagna, situato nella parte centro-orientale della provincia di Modena. Si tratta di un luogo dal patrimonio storico, culturale e naturalistico di grande valore, che si estende su una fascia pedemontana e collinare dell'Frignano. Con i suoi 11.122 abitanti, Castelvetro fa parte dell'Unione di comuni Terre di castelli e rappresenta una meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante, all'insegna della scoperta e della bellezza.

Territorio

Il territorio di Castelvetro è caratterizzato da una grande diversità di paesaggi, che va dalla pianura del Nord all'alta collina pre-appenninica del Sud. Il comune ospita diverse frazioni, tra cui Puianello di Levizzano Rangone, Levizzano Rangone, Settecani e Castelnuovo Rangone. Tra i luoghi più suggestivi del paesaggio, spicca il Monte Tre Croci, alto circa 410 metri e il Colle della Guardia, punto più alto della zona, sulla cui sommità sorge il Santuario della Beata Vergine della Salute di Puianello.

Castelvetro di Modena: tra storia, cultura e natura

Monumenti e luoghi d'interesse

La storia di Castelvetro è legata a quella dei suoi monumenti e luoghi d'interesse, tra cui spiccano le architetture religiose, civili e militari. Tra le chiese, l'Antica chiesa dei Santi Senesio e Teopompo, la Chiesa dei Santi Senesio e Teopompo e l'Oratorio di Sant'Antonio, sono alcune delle più interessanti. Molto suggestivo anche il Santuario della Beata Vergine della Salute, situato a Puianello di Levizzano Rangone, che domina dall'alto il paesaggio circostante.

Tra le architetture civili, particolarmente interessanti sono la Piazza Roma e la Scacchiera, il Palazzo Rinaldi, il Palazzo Rangoni e il Palazzo Comunale, mentre l'Antica Acetaia rappresenta un viaggio alla scoperta della tradizione gastronomica del territorio. Il MusA, museo dell'Assurdo, è uno spazio espositivo dedicato alla genialità di autori e artisti e alla loro capacità di sperimentare e giocare con la realtà.

Castelvetro è nota per le sue 6 torri risalenti al Medioevo, tre delle quali sono raffigurate nello stemma cittadino. Tra le più suggestive, la Torre dell'Orologio, situata in Piazza Roma, dotata di una caratteristica pendenza di circa 16 gradi rispetto al proprio baricentro e la Torre delle Prigioni, che ospitava anticamente le carceri e sui cui muri sono presenti graffiti incisi probabilmente dai prigionieri.

Il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione

Il comune di Castelvetro ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Il riconoscimento è stato assegnato in virtù della bellezza del paesaggio, della qualità dell'accoglienza turistica e della tutela ambientale e culturale del territorio. Il comune ha inoltre aderito alla rete europea del turismo sostenibile EDEN e si distingue per la sua attenzione all'ecosostenibilità e alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale.

Conclusioni

Castelvetro di Modena rappresenta un'esperienza turistica completa e appagante, capace di soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. Natura, cultura, storia e gastronomia si fondono in un unicum capace di regalare emozioni a chiunque decida di trascorrere una vacanza in questo luogo incantevole dell'Emilia-Romagna. La Bandiera arancione e l'adesione alla rete EDEN sono garanzia della qualità dell'accoglienza e dell'impegno del comune per il turismo sostenibile e responsabile.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022