Costa Sant'abramo

Esplorando Costa Sant'Abramo

Costa Sant'Abramo è una piccola frazione del Comune di Castelverde situata nella regione Lombardia, in Italia. Caratterizzata dai suoi vistosi dislivelli e dalla sua antica origine, Costa Sant’Abramo è una meta ideale per chi vuole scoprire la bellezza della natura e della storia italiana.

Geografia fisica

Questa località è situata su un terrazzo affacciato sulla paleovalle del Morbasco. Qui si trovano anche delle colline con alcuni laghetti e aree verdi, che offrono un’esperienza di relax immersi nella natura.

Scopri Costa Sant'Abramo: Natura, Storia e Arte

Storia

Il nome di Costa Sant’Abramo deriva dalla sua antica posizione lungo la costa del lago Gerundo. Durante l’età napoleonica, nel 1807, Costa Sant’Abramo fu annessa alla città di Cremona. Tuttavia, con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto nel 1816, recuperò la sua autonomia. Nel 1861 contava 520 abitanti e il comune di Costa Sant’Abramo fu successivamente aggregato a Breda de’ Bugni, che nel 1868 cambiò il nome in Castelverde.

Sviluppo demografico e culturale

Costa Sant’Abramo ha conosciuto un grande sviluppo demografico e culturale, soprattutto grazie alla vicinanza con la Strada statale 415 Paullese e alla città di Cremona. L'antica chiesa parrocchiale, pesantemente rimaneggiata intorno al 1965, è oggi un simbolo della cultura e della spiritualità del paese.

L'arte di Costa Sant'Abramo

L'abside della chiesa parrocchiale di Costa Sant’Abramo venne riedificata e poi dipinta nel 1975 dal pittore Walter Madoi. Qui è rappresentata la crocifissione di Cristo, un momento tragico ma di speranza per chi crede. Si tratta dell'ultima opera del pittore che, segnato dalla malattia, volle lasciare in questo modo la sua ultima testimonianza spirituale e artistica.

Conclusioni

Costa Sant’Abramo è un luogo ideale per scoprire la bellezza della natura e della storia italiana. La sua storia, il suo sviluppo demografico e culturale e la sua arte sono tutti elementi che rendono questo luogo unico e speciale. Alcuni percorsi turistici sono a disposizione di coloro che desiderano esplorare questa frazione e scoprire tutta la sua bellezza.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022