Castelverde

Benvenuti a Cremona, città del violino!

Ciao a tutti, oggi parleremo di Cremona, una bellissima città situata nel sud della Lombardia, famosa in tutto il mondo per l'artigianato del violino. Con i suoi 70,4 km² di superficie e i suoi 72.000 abitanti, è una città ricca di storia e di cultura che vi sorprenderà con la sua bellezza.

Cremona, città del violino e della cultura: vieni a scoprirne il fascino!

La geografia fisica di Cremona

Il territorio

Cremona si trova a pochi passi dalle rive del fiume Po ed è situata nel cuore della Pianura Padana. Dista circa 30 km da Piacenza (in Emilia-Romagna) e 85 km da Milano. L'altitudine media di Cremona è di 45 m s.l.m. e la città si estende su una superficie di 70,4 km².

Il clima

Il clima di Cremona è quello tipico delle zone di pianura, con inverni freddi ed estati calde. La temperatura media nel mese di gennaio, il più freddo, è di +1,7°C, mentre quella di luglio, il più caldo, è di +24,3°C. Le precipitazioni si aggirano sui 750 mm annui e si concentrano soprattutto durante l'autunno.

Le origini del nome di Cremona

Il toponimo della città di Cremona ha un'origine incerta, ma sembra che sia di origine preromana, forse gallica. La città è stata fondata da Brimonio, un troiano che fuggì dal suo paese dopo la distruzione della sua patria. Secondo qualche leggenda, invece, il fondatore della città sarebbe stato Cremone, compagno di Paride.

La storia di Cremona

Il periodo romano

Cremona è stata fondata come colonia romana nel 218 a.C. da 6.000 soldati romani come "castrum" avanzato in riva al Po. Da Cremona iniziava la "via Regina", che collegava Cremona con Chiavenna passando da Milano, e la "via Brixiana", che metteva in comunicazione Cremona con Brescia e le altre strade romane della Gallia Cisalpina.

Cremona, la città del violino

Cremona e la liuteria

Cremona è famosa in tutto il mondo per l'artigianato del violino, che ha una lunga tradizione nella città. Qui hanno vissuto e lavorato alcuni dei più grandi liutai della storia, tra cui Stradivari, Guarneri e Amati. Ancora oggi, a Cremona è possibile visitare le botteghe dei liutai, che realizzano strumenti di altissima qualità utilizzati dai più grandi musicisti del mondo.

I luoghi da visitare a Cremona

Cremona è una città ricca di arte e cultura, che offre molte attrazioni ai suoi visitatori. Tra i luoghi da visitare ci sono i Giardini Pubblici Giovanni Paolo II, dove si trova una statua in onore del compositore cremonese Claudio Monteverdi, e la Piazza del Comune, dove si erge il Palazzo Comunale e la Torre del Comune. Da non perdere anche la Cattedrale di Cremona e il Museo del Violino, che racconta la storia dell'arte liutaria.

Conclusioni

Cremona è una città piena di fascino, che saprà sorprendervi con la sua bellezza e la sua cultura. Se siete appassionati di violino, non potete non visitare questa città, che è considerata la patria della liuteria. Ma Cremona offre molto altro: chiese, musei, palazzi e giardini, che vi accompagneranno in un affascinante percorso tra arte e storia. Venite a scoprire Cremona e lasciatevi incantare dalla sua magia!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022