Casteltermini

Casteltermini: il comune italiano in Sicilia

Casteltermini è un comune italiano situato in Sicilia, appartenente al libero consorzio comunale di Agrigento. Con una popolazione di 7283 abitanti, Casteltermini è un paese immerso nella natura, con un territorio di 99.98 km².

Geografia fisica

Casteltermini: storia, natura e tradizioni in Sicilia

Territorio

Il centro abitato di Casteltermini si trova ad un'altitudine di 554 metri sul livello del mare. La quota massima raggiunta nel territorio è di 812 m s.l.m., mentre la quota minima è di 108 m s.l.m. Il paese è aperto panoramicamente a sud-est verso la valle del fiume Platani.

Clima

Il clima di Casteltermini è mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e umidi.

Storia

La fondazione del borgo di Casteltermini risale alla prima metà del 1600. Tuttavia, alcuni elementi di carattere storico fanno ritenere che il paese esistesse già come borgo arabo. Il nome Casteltermini è composto dalle parole "castello" e di un termine latino ''thermae'', ossia terme, oppure di ''termen,-inis'', confine. In lingua latina il paese assumeva la denominazione di ''Castellum Thermae''.

Secondo lo storico Di Giovanni, il nome Casteltermini deriva dalla contrazione di "Castello [della famiglia] Termini", dal cognome del barone Giovanni Vincenzo Maria Termini e Ferreri che il 5 aprile 1629 fondò il paese.

Casteltermini, durante i primi anni della sua fondazione, fu retta dai segreti baronali. Nel febbraio 1812, tuttavia, il parlamento siciliano abolì le leggi feudali e quindi la feudalità, così come le giurisdizioni baronali e i privilegi del Mero et mixto imperio. Nella seduta del 9 febbraio 1813, il parlamento approvò la parte della costituzione riguardante le amministrazioni comunali.

Il 1º settembre 1818, gli abitanti di Casteltermini elessero il loro primo sindaco, Francesco Frangiamore.

La vita a Casteltermini

Il paese di Casteltermini è caratterizzato dalla sua ospitalità e dalle sue incredibili feste culturali. Ogni anno, il paese è il cuore della festa di San Giovanni Battista, il santo patrono del paese, e della festa di San Calogero.

Il centro storico di Casteltermini offre una panoramica mozzafiato sui paesaggi siciliani circostanti, e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli è uno dei principali punti di riferimento storici.

Casteltermini è inoltre famosa per i suoi prodotti tipici, come il pane nero e il formaggio pecorino.

Conclusioni

Casteltermini è un paese siciliano ricco di storia e tradizione. Con un clima mediterraneo, il paese offre un ambiente naturale unico e ospitalità senza pari. Le feste culturali e i prodotti tipici rappresentano le principali attrazioni per i turisti, mentre il centro storico e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli rappresentano i principali punti di riferimento storici del paese. Se stai cercando un'esperienza autentica in Sicilia, Casteltermini è il posto giusto per te!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022