Castelsaraceno

Benvenuti a Castelsaraceno: un viaggio tra storia e bellezza naturale

Castelsaraceno è un comune italiano di 1196 abitanti, situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. Se siete alla ricerca di un luogo che unisca la bellezza paesaggistica alla storia, Castelsaraceno è il posto giusto per voi. Situato a 916 metri sul livello del mare, il paese è caratterizzato da altimetrie che vanno da un minimo di 702 m ad un massimo di 1900 m.

La geografia di Castelsaraceno

Il paese si trova nella parte sud-occidentale della provincia di Potenza e gode di un'ampia vista a nord-est verso una vallata irregolare. Castelsaraceno è circondato da una linea orizzontale di serre ad est, da cui emergono il Tuppetto ed il monte Asprella. A sud, è dominato dal maestoso monte Alpi e il monte Armizzone, seguito dall'Armizzoncello.

A ovest, invece, troviamo Pietra Marina e Castelveglio. A settentrione, il massiccio del Raparo protegge parzialmente il paese dai venti boreali. Il centro storico di Castelsaraceno è abbarbicato ad uno sperone roccioso chiamato "La Tempa", un'appendice del poggio Castelveglio (1152 m). Le abitazioni sono appoggiate sulle rocce digradanti, conferendo al paese un forte carattere medievale.

Castelsaraceno: storia e bellezza naturale in Basilicata

La storia di Castelsaraceno

Castelsaraceno, destino turistico ancora poco conosciuto, è stato edificato nel 1031 dai Saraceni come vedetta, ma fu distrutto tredici anni dopo da un terremoto. Dopo che i Normanni lo abbandonarono, passò sotto il dominio dei Mango di San Chirico, che lo donarono nel 1086 agli Abati dell'Abbazia di San Michele Arcangelo. Nel XV secolo passò ai Carafa e subì angherie e soprusi. In seguito, fu dominio dei Sanseverino e seguì le sorti di numerosi feudi finendo ai baroni Picinni Leopardi, signori del luogo.

I monumenti e i luoghi di interesse della città

Castelsaraceno vanta numerose opere architettoniche e storiche, tra cui il Palazzo baronale del XV secolo, la chiesa di Santo Spirito del XVI-XVII secolo, che conserva un trittico del pittore D'Amato appartenente alla Scuola Napoletana di Raffaello e un polittico su tela raffigurante ''San Leonardo'' del pittore Ippolito Borghese. La chiesa di San Rocco presenta al suo interno una pregiata statua lignea del Beato Stefano Seno, mentre la chiesa di Santa Maria degli Angeli è legata alla storia della città e il convento dei cappuccini è dotato di un artistico Cristo.

Fuori dal paese, in località Mancusi, si possono ammirare i ruderi di un antico mulino ad acqua.

L'evoluzione demografica

Al censimento del 2018, Castelsaraceno contava 1196 abitanti. Il paese gode della tranquillità della vita di montagna e della bellezza dei paesaggi circostanti, con la possibilità di praticare escursioni e attività all'aria aperta.

Conclusioni

Castelsaraceno è una destinazione turistica ancora poco conosciuta ma che tutto sommato offre molte opportunità di svago e per gli amanti della storia e della bellezza naturale, una visita a Castelsaraceno sarà un'esperienza straordinaria. Raggiungere il paese è facile poiché le principali vie di comunicazione, tra cui l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, passano vicino alla città. Siete pronti per partire? Venite a scoprire le bellezze di Castelsaraceno e lasciatevi conquistare dalla sua storia e dal suo fascino medievale!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 15 Gen 2023