Siusi

L'Alpe di Siusi: un paradiso a pochi passi dalla natura

L'Alpe di Siusi, situata in Italia, nella provincia di Bolzano, è un altopiano dolomitico immerso nella natura. Conosciamola da vicino!

Geografia

Con una quota altimetrica compresa tra i 1680 e i 2350 m, l'Alpe di Siusi si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e lo Sciliar a sud-est, che rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti. Da qui si possono ammirare altri gruppi montuosi come il Gruppo del Sella, il Seceda, il Gruppo del Catinaccio e la Marmolada.

Questa vasta zona, la più grande d'Europa, è dedicata all'alpeggio, con numerosi appezzamenti per il pascolo e la produzione di fieno.

L'Alpe di Siusi: il paradiso naturale del Nord Italia

Cime circostanti

L'Alpe di Siusi offre una vista panoramica a 360°, con vista sulle montagne circostanti come il Sass de Putia, il Gruppo delle Odle e del Gruppo del Puez, il Gran Cir e molti altri.

La parte orientale è compresa dal 1975 nel Parco Naturale dello Sciliar.

Classificazione e suddivisione

L'Alpe di Siusi è vista dalla SOIUSA come un gruppo alpino con la seguente classificazione: Alpi Orientali, Alpi Sud-orientali, Dolomiti (sezione alpina), Dolomiti di Gardena e di Fassa, Dolomiti di Gardena, Gruppo dell'Alpe di Siusi.

Centri abitati

L'Alpe di Siusi è una frazione del comune di Castelrotto, con i centri abitati di Compatsch-Compaccio e Saltria, dove si possono trovare decine di rifugi alpini, ristoranti e alberghi. Ci sono anche autobus e taxi a pagamento per muoversi tra i due centri.

Turismo

La zona è molto rilassante e offre numerose attività, sia estive che invernali, come escursioni, sci, snowboard e mountain bike, negozi di abbigliamento e souvenir, oltre a ristoranti e bar. L'Alpe di Siusi è collegata alle zone vicine come Ortisei in Val Gardena e Siusi tramite gli impianti di risalita e fa parte delle 12 aree sciistiche del Dolomiti Superski.

In ogni periodo dell'anno, l'Alpe di Siusi è un luogo incantevole, perfetto per una gita con amici o gli sport all'aria aperta. Venite a scoprire questo meraviglioso paradiso!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022