Castelpizzuto

Benvenuti a Castelpizzuto, la storia di un piccolo comune molisano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelpizzuto, un delizioso comune della provincia di Isernia, nella regione Molise. Se siete alla ricerca di un luogo da visitare fuori dalle rotte turistiche, questa è la meta perfetta per voi. Castelpizzuto, in dialetto molisano chiamato ''Rù Pëzzùtë'', ha una storia lunga e affascinante, che vi racconterò di seguito.

La Storia

Il centro di Castelpizzuto fu fondato dagli Angioini nel 1269, con l'edificazione di una piccola roccaforte che vigilasse sui monti del Matese. Nel corso dei secoli, il paese ha cambiato diverse volte proprietario: dal 1316 la famiglia d'Isernia ha posseduto il paese probabilmente per tutto il Trecento, mentre nel 1575 Silvia d'Agostino ha ceduto il feudo alla famiglia Terzi, che lo ha posseduto fino all'Unità d'Italia, con alcuni passaggi intermedi di proprietà.

Castelpizzuto, la storia di un piccolo comune molisano

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Castello Baronale

Una delle attrazioni principali di Castelpizzuto è il castello, che si trova lungo via Roma, al centro del paese. Nonostante la struttura fortificata si sia mescolata con gli altri palazzi storici del paese, è ancora visibile una torre angolare semicircolare, con loggiato e finestre a tutto sesto. La facciata è stata modificata nell'800 e non ha alcun pregio artistico, se non quello di un comune edificio in pietra. Il castello, fino al 2009, è stato in fase di abbandono, ma successivamente è stato acquistato e restaurato dal comune, come sede propria del municipio stesso, ed è anche visitabile.

Chiesa di Sant'Agata

Altro luogo di interesse è la Chiesa di Sant'Agata, risalente al XIV secolo, ma molto rimaneggiata in epoca tardo-barocca. La chiesa ha una pianta rettangolare, intonacata in bianco, con facciata a capanna e campanile a torre.

Società

Evoluzione Demografica

Castelpizzuto ha solo 135 abitanti e al 31 agosto 2020 è uno dei cinque comuni meno popolati del Molise. Tuttavia, la sua dimensione ridotta si traduce in un'atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per una pausa dalla vita frenetica delle città.

Tradizioni e Folclore

Una delle feste principali a Castelpizzuto è la Festa di San Domenico, che celebra il patrono del paese. Questa festa rievoca il rito dei serpari del comune abruzzese di Cocullo, durante il quale i riti religiosi si mescolano con la tradizione dei serpari che portano i serpenti per le vie del paese.

Conclusioni

In conclusione, Castelpizzuto è un piccolo comune dal fascino antico, che ha una storia interessante e diversi luoghi di interesse da visitare. Se siete alla ricerca di una meta tranquilla e autentica, vi consiglio di fare un salto qui. Grazie per aver letto questo mio breve viaggio alla scoperta di Castelpizzuto.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022