Castelnuovo Rangone

Benvenuti a Castelnuovo Rangone!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Castelnuovo Rangone, un comune italiano situato in Emilia-Romagna, nella provincia di Modena. Con una popolazione di 15022 abitanti, Castelnuovo Rangone è un luogo affascinante e pieno di storia da scoprire.

Geografia Fisica

Castelnuovo Rangone è situato a un'altitudine che varia da 46 a 97 m s.l.m. nell'alta pianura. Si trova a sud-est di Modena e fa parte dell'Unione Terre di Castelli insieme ai comuni di Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

Castelnuovo Rangone: storia e fascino in Emilia-Romagna

Storia

La storia di Castelnuovo Rangone risale al X secolo, quando il vescovo Ingone donò terreni e case all'abate di San Pietro Ardorico. Nel XIII secolo, il castello e una parte del territorio erano di proprietà dei signori Pico, mentre nel 1391 il marchese di Ferrara ne investì la famiglia Rangoni. Nel corso della storia, Castelnuovo Rangone è stato un borgo fortificato raccolto intorno al castello turrito, protetto da una cerchia murata e da un fossato, presidiato da una guarnigione permanente di armati al soldo dei Rangoni.

Nel 1796, l'occupazione francese segnò la fine del feudalesimo e la fine del governo dei Rangoni; modificando anche denominazione del paese in Castelnuovo in Piano. Nel 1860, il comune fu ripristinato e il paese riebbe l'antica denominazione di Castelnuovo Rangone. Negli anni che seguirono l'unità d'Italia, a Castelnuovo furono attuate diverse opere pubbliche importanti che mutarono l'aspetto del paese.

Simboli

Lo stemma araldico di Castelnuovo Rangone raffigura uno scudo con campo azzurro e croce d'argento caricata da un lambello di tre pendenti d'oro che attraversa la croce. Lo scudo cimato da corona è contornato da due rami, uno di quercia e l'altro d'alloro, uniti da un nastro tricolore della bandiera italiana.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Oggi Castelnuovo Rangone è un centro modernamente ampliato; oltre le antiche case raccolte intorno alla piazza, sulla quale si affacciano la chiesa parrocchiale, il palazzo comunale, la torre medievale, ultimo resto dell'antico castello, si estendono le case, le ville, gli stabilimenti industriali sorti lungo le nuove vie periferiche. Il centro storico di Castelnuovo Rangone è un vero tesoro da scoprire; potrete ammirare la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista, il Palazzo Comunale, la Torre Medievale e il Castello Turrito. La Torre Medievale è l'unico resto che rimane dell'antico castello, che un tempo dominava il paese con la sua imponenza.

Conclusioni

In definitiva, se state cercando un luogo ricco di storia e fascino, Castelnuovo Rangone è il posto giusto per voi. La sua ubicazione geografica, il suo patrimonio culturale e artistico e la sua gente ospitale vi faranno vivere un'esperienza indimenticabile. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a Castelnuovo Rangone!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022