Castelnuovo Nigra
Benvenuti a Castelnuovo Nigra!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelnuovo Nigra, un comune italiano adagiato a 828 metri sul livello del mare, nella valle chiamata un tempo di Castelnuovo ora Valle Sacra.
Geografia fisica
Castelnuovo Nigra è una località che si trova sulle ultime propaggini delle Prealpi italiane verso i monti Punta di Verzel e Monte Giavino e gode di un clima favorevole, grazi alla sua posizione sui poggi che circondano la pianura Canavese. Il paese è un sito di villeggiatura piacevole, adatto sia ai bambini che alle persone anziane, ed è anche un punto di partenza ideale per le escursioni.
Origine del nome
Castelnuovo Nigra prende il suo nome da Costantino Nigra (1828-1907), celebre poeta e eroe risorgimentale nato qui.
Storia
Castelnuovo Nigra si è formato dall'unione di due villaggi: Villa Castelnuovo ed il più grande Sale Castelnuovo, dove ha sede il municipio e da cui deriva il nome degli abitanti, i salesi. La città ospita luoghi di interesse storico come la Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano e il Castello di Villa Castelnuovo.
Simboli
Non ci sono informazioni riguardo ai simboli di Castelnuovo Nigra.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano è sicuramente una delle destinazioni must-see di questo posto. Il bosco Parco del Bric Filia, situato nella zona, offre un percorso didattico naturalistico ed un'area attrezzata per i pic-nic dove potrete godervi una giornata all'aperto.
Il Castello di Villa Castelnuovo
Il Castello di Villa Castelnuovo è uno dei luoghi storici più importanti della città. L'edificio fu costruito nella zona in cui erano già preesistenti i resti di un'antichissima fortificazione o torre di segnalazione. Il castello fu coinvolto nella rivolta del Tuchinaggio tra il 1386 e il 1391, ma non si hanno dati precisi a riguardo. Nel 1500, durante le Guerre franco-spagnole, il castello fu posto sotto assedio dagli eserciti francesi e tuttavia la struttura fu conservata dagli spagnoli. Le azioni di guerra danneggiarono gravemente la struttura, tanto da costringere il proprietario Conte Pompeo I ad acquistare un palazzo nella vicina Castellamonte. A questo punto si perdono le tracce del castello nella storia ed esso rimase affidato ai mezzadri e al contado del Signore che continuavano ad abitarlo. Nel 1980 venne scoperto accidentalmente il ciclo dei Prodi di Villa Castelnuovo ad affresco datato verso il XV secolo.
Conclusioni
Castelnuovo Nigra è un posto incredibile! Se amate la natura e la storia, allora questo è il posto perfetto per voi. La città ospita molti tesori nascosti come la Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano e la città vecchia intorno al Castello di Villa Castelnuovo. Non perdete l'opportunità di camminare nel bosco Parco del Bric Filia, ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta con la famiglia e gli amici.