Castelnuovo Don Bosco

Castelnuovo Don Bosco: un borgo collinare

Castelnuovo Don Bosco è un paese situato nella provincia di Asti, Piemonte. Il suo nome originale era Castelnuovo d'Asti, ma successivamente gli fu dato il cognome del più illustre concittadino, Don Bosco. Il paese sorge su un colle leggermente elevato e si trova nella parte nord-occidentale della provincia. Il territorio circostante è ricco di borghi rurali di grande interesse, come Bardella, Mondonio, e la zona della Nostra Signora della Neve.

Storia di Castelnuovo Don Bosco

La storia di Castelnuovo Don Bosco risale all'epoca posteriore all'anno 1000, quando intorno a un castello si è formato il borgo. In passato, il paese appartenne per metà ai signori di Riva di Chieri e per l'altra ai conti di Biandrate. Successivamente, dopo essere tornato ai marchesi del Monferrato, fu concesso in feudo ai signori di Rivalba e ai signori di Piea. In seguito, il paese entrò a far parte dei territori Sabaudi.

Castelnuovo Don Bosco: storia e monumenti di un borgo piemontese

Simboli di Castelnuovo Don Bosco

Lo stemma comunale di Castelnuovo Don Bosco è stato riconosciuto con decreto del capo del governo nel gennaio 1937. Il gonfalone municipale, la bandiera e il motto che accompagna lo scudo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel luglio del 2002.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castelnuovo Don Bosco è pieno di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Nel centro storico del capoluogo sorge la torre di origine medioevale a struttura quadrata, rimaneggiata nel Quattrocento. Accanto ad essa si trova il santuario dedicato alla Madonna del Castello, eretto in forma barocco alla fine del XVIII secolo.

La Parrocchiale di Sant'Andrea, situata nella parte alta del paese, ha una facciata semplice risalente al XVIII secolo. L'interno è a pianta centrale e vi si conserva un dipinto di Guglielmo Caccia detto ''il Moncalvo''. Oltre alla chiesa, nella parte alta del paese si trovano anche la Casa Filipello, risalente al periodo liberty, e altre costruzioni di epoche diverse.

Scendendo verso la parte più bassa del borgo, si possono ammirare altri importanti edifici, tra cui la Chiesa di San Bartolomeo, in stile settecentesco, e il Palazzo dei Rivalba, la cui cappella fa pure parte del sistema "Castelli Aperti".

Conclusione

Castelnuovo Don Bosco è un paese dal grande interesse storico e culturale, che merita di essere visitato. Qui è possibile ammirare monumenti e luoghi d'interesse di varie epoche e stili, che raccontano la storia del territorio e delle persone che lo hanno abitato. Se siete in zona, non perdete l'occasione di scoprire tutte le bellezze di questo incantevole borgo collinare!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023