Castelnuovo di Garfagnana

Benvenuti a Castelnuovo di Garfagnana!

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Castelnuovo di Garfagnana, un comune italiano di 5593 abitanti, situato nella provincia di Lucca, in Toscana.

Geografia fisica

Castelnuovo di Garfagnana: storia, territorio e curiosità

Territorio

Il comune sorge sulla confluenza del fiume Serchio con il torrente Tùrrite Secca. Una curiosità: a Castelnuovo è stato scoperto un particolare minerale di nome dinite, che prende il nome dal professore di fisica Olinto Dini che la scoprì nel 1852.

Clima

Per quanto riguarda il clima, Castelnuovo di Garfagnana è classificato come zona E e ha una bassa diffusività atmosferica. Inoltre, il comune è classificato come zona 2 per la sismicità medio-alta.

Storia

La storia di Castelnuovo di Garfagnana risale a tempi antichi, quando la zona era abitata dagli Etruschi e dai Romani. Tuttavia, le prime notizie storicamente documentate del centro abitato risalgono al 740 d.C., in epoca Longobardi.

Nel XIV secolo, Castelnuovo di Garfagnana divenne un importante centro di transito, essendo la principale porta meridionale della valle della Garfagnana. Durante questo periodo, Castruccio Castracani, un politico e militare di Lucca, ordinò la costruzione del ponte per collegare l'esistente castello all'antico borgo di Cellabarotti, l'attuale rione di Santa Lucia.

Nel 1429, il comune si sottomise volontariamente a Niccolò d'Este di Ferrara per sfuggire dal dominio Lucca ed evitare la conquista fiorentina. Gli Estensi fecero di Castelnuovo il capoluogo della neonata provincia della Garfagnana e ricompensarono gli abitanti con diversi privilegi.

Durante la guerra della lega di Cambrai, Castelnuovo di Garfagnana subì l'invasione delle truppe di papa Giulio II e dei suoi alleati in guerra con gli Estensi. Nel 1512, Francesco della Rovere, duca di Urbino, tentò di impadronirsi della città ma fu subito allontanato dal ritorno dei Lucchesi. Nel 1521, furono i Fiorentini ad impadronirsi della città, sostenuti da papa Leone X.

Curiosità

Una delle curiosità di Castelnuovo di Garfagnana è la presenza dell'Enoteca Vanni, dove potrete gustare i migliori vini della zona. Inoltre, ogni anno a Castelnuovo si tiene la Fiera di San Francesco, una festa tradizionale dedicata al patrono della città che prevede mercati, spettacoli e processioni.

Conclusioni

Castelnuovo di Garfagnana è una piccola città dalla storia millenaria, circondata da un paesaggio incantevole e ricca di curiosità e tradizioni. Spero che questo breve viaggio vi abbia incuriosito e vi abbia fatto venire voglia di visitare questa splendida località. Ci vediamo a Castelnuovo di Garfagnana!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022