Castelnuovo di Ceva

Un saluto da Castelnuovo di Ceva!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Castelnuovo di Ceva, un piccolo comune del Piemonte immerso nella natura? Prepariamoci a cominciare il nostro viaggio!

Geografia fisica

Scopri Castelnuovo di Ceva: storia, arte e natura in Piemonte

Territorio

Il nostro comune si trova in una zona completamente montagnosa, a un'altitudine di 743 metri s.l.m. Fa parte della zona sismica 3A, ma non preoccupatevi, i terremoti da queste parti sono molto rari!

Clima

Il nostro clima è classificato come zona F, il che significa che abbiamo un fabbisogno termico di 3236 gradi giorno. Ma non preoccupatevi, la legge non impone limiti all'accensione degli impianti di riscaldamento, quindi potrete stare al caldo!

Origini del nome

Il nome Castelnuovo deriva dal latino "Castrum novum" o dal tardo "Castronovo". Questo fa riferimento alla ricostruzione del villaggio e alla costruzione del castello dopo la distruzione da parte dei saraceni.

Storia

Il nostro paese ha origini antiche: probabilmente gli insediamenti risalgono al X secolo dopo Cristo. Castelnuovo faceva parte del Comitato di Bredulo, come dimostra un documento del 1033. Il villaggio originale fu probabilmente distrutto dalle incursioni saracene e poi ricostruito e dotato di un castello. Questo lo rendeva importante dal punto di vista strategico, dato che era vicino alla Liguria.

Il marchesato di Ceva aveva il controllo del paese fino al 1228, quando Castelnuovo prestò fedeltà al comune di Asti. Nel 1295, l'intero marchesato, compreso Castelnuovo, fu venduto al comune di Asti. Nel 1383, passò dalle mani di Gherardo di Ceva al duca Gian Galeazzo Visconti. Nel 1495 fu tolto a Gio Francesco di Ceva e donato a Ettore Ajnard, un luogotenente di Ludovico d'Orléans. Quest'ultimo lo cedette a Francesco della Rovere, Duca di Sopra. Dopo essere stato infeudato a Gio Vincenzo di Ceva nel 1530 e a Gemonio di Incisa nel 1618, Castelnuovo divenne parte dei possedimenti della famiglia Savoia nel 1631.

Nel 1929, Castelnuovo fu unito ai comuni di Montezemolo e Priero, ma tornò comune indipendente nel 1947.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Castelnuovo di Ceva sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 marzo 1986.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Castelnuovo di Ceva ci sono diversi posti da visitare!

Società

Evoluzione demografica

Nel 2020, Castelnuovo di Ceva conta 97 abitanti. Un numero piccolo, ma questo significa che tutti ci conosciamo!

Amministrazione

Altre informazioni amministrative

Fino al 2014, il nostro comune faceva parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese. Oggi sono attivi molteplici progetti per il territorio, dallo sviluppo del turismo alla valorizzazione dei nostri prodotti tipici.

E con questo concludiamo il nostro viaggio a Castelnuovo di Ceva. Grazie per averci accompagnato! Vi aspettiamo per un'altro giro. Arrivederci!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023