Castelnuovo del Garda

Una presentazione di Castelnuovo del Garda

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castelnuovo del Garda, un bellissimo Comune veneto situato a circa 18 chilometri da Verona. È un luogo incantevole e lo si può trovare a ovest di Verona. Castelnuovo del Garda si trova tra altri comuni come Lazise, Bussolengo, Sona, Valeggio sul Mincio e Peschiera del Garda. Ce n'è per tutti i gusti qui: una piccola parte del territorio del comune è bagnata dalle acque del lago di Garda, ma troverai anche le colline moreniche.

Geografia fisica

Come ho appena accennato, Castelnuovo del Garda è un comune veneto situato a circa 18 chilometri da Verona, ed è a ovest di questa città. Ecco quali sono i suoi confini: a nord c'è Lazise, a nord-est Bussolengo, a est Sona, a sud Valeggio sul Mincio e a ovest Peschiera del Garda.

Castelnuovo del Garda: tra lago e colline, storia e emozioni.

Storia

La storia di Castelnuovo del Garda può essere rintracciata sin dall'epoca preistorica, grazie a dei reperti archeologici trovati sul territorio del comune. Castelnuovo del Garda, anticamente conosciuto come "Beneventum", prese il nome di "Quadrivium" - in riferimento alla sua posizione geografica, essendo situato tra le quattro città di Verona, Mantova, Brescia e Trento.

Quadrivium venne rasa al suolo dal Barbarossa nel XII secolo. Ciò portò alla costruzione di un nuovo insediamento fortificato, "Castrum novum", che nel corso del tempo divenne Castelnuovo.

Il comune passò sotto vari domini, dalla Signoria degli Scaligeri a quella dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia all'Impero austriaco. Dal 1867 il comune divenne Castelnuovo di Verona, mentre l'attuale denominazione risale al 1970, in riferimento alla fascia di territorio sulle sponde del Garda. Castelnuovo del Garda è stato anche teatro di una delle battaglie più famose dell'era risorgimentale.

Tricolore di Oliosi

Durante la Battaglia di Custoza, che ebbe luogo nel 1866 all'interno della Terza guerra d'indipendenza italiana, alcuni militari italiani hanno difeso la cascina Castellano d'Oliosi, a Oliosi. Il loro coraggio è stato così grande che il nome di Castelnuovo del Garda è passato alla storia, grazie ad un evento legato alla battaglia: la bandiera tricolore degli italiani venne divisa in tredici parti e distribuita ai militari italiani, ai quali non importava che la bandiera cadesse in mano nemica. Oggi, alcuni dei pezzi originali sono esposti al pubblico.

Concludendo, Castelnuovo del Garda è un comune pieno di sorprese, che saprà sicuramente farvi sentire a casa. Venite a trovarci e scoprite la bellezza di questo luogo fantastico!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022