Castelnuovo Cilento

Benvenuti nel Cilento: un viaggio tra miti e antichità

Se siete alla ricerca di una destinazione in Italia, vi consigliamo di visitare il Cilento, un'area meravigliosa della Campania. Il Cilento è una regione che offre una combinazione di paesaggi naturali eccezionali, gastronomia e storia. Qui potrete passeggiare sulle coste del Mar Tirreno e scoprire la mitologia greca e romana.

Mitologia

Il Cilento è stato il teatro di molte leggende e miti dall'antichità, molte delle quali sono state raccontate da poeti e scrittori. Il più famoso, senza dubbio, è quello dell'isola delle sirene. Queste creature, secondo Omero, attraevano i marinai con il loro canto, ma poi li facevano schiantare sugli scogli. L'isola che ispirò il mito probabilmente è quella di fronte alla costa di Licosa. Qui, molti turisti si recano in barca per ammirare la bellezza del luogo e capire il fascino del mito. Un altro mito è quello di Palinuro, il nocchiero di Enea, che cadde in mare insieme al timone e si aggrappò al relitto per tre giorni. Quando finalmente giunse a riva, fu ucciso dagli abitanti di quei luoghi. In suo onore, il promontorio prese il nome di Capo Palinuro. Altro mito importante è quello di Giasone e gli Argonauti, che si fermarono presso il santuario della dea Era alla foce del fiume Sele.

Benvenuti nel Cilento: un viaggio tra miti e storia.

Dalla preistoria ai grandi filosofi greci

Il Cilento ha ospitato l'uomo fin dal Paleolitico medio. Tracce della sua presenza sono evidenti dal Paleolitico medio al Neolitico, fino alle età dei metalli. Oggigiorno, questi ritrovamenti possono essere visti nei numerosi musei della regione. Potrete visitare le grotte costiere di Camerota, dove furono scoperti i resti di ominidi della specie Homo camaerotensis; Palinuro, dove si sono rinvenuti materiali dell'industria della pietra; e molte altre località dove sono stati ritrovati reperti paleolitici e corredi funerari del Gaudo.

Ma il Cilento non è solo preistoria. Qui furono ideati alcuni dei principali filosofi antichi, come Zenone di Elea, che insegnò la logica ed è stato l'ispiratore della scuola eleatica; Parmenide, filosofo presocratico che influenzò la teoria platonica dell'Essere; e Democrito, considerato il padre della teoria atomica.

Storia

Il Cilento ha una storia molto antica. In epoca romana faceva parte della Lucania e successivamente del Principato Citeriore, con capoluogo Salerno. Nel medioevo, il Cilento fu conteso tra guerre e conquiste. Il principe Guaimario IV di Salerno fu spodestato da Roberto il Guiscardo nel 1076, e sorse la baronia del Cilento che, al principio del XII secolo, passò alla famiglia dei Sanseverino, principi di Salerno, che tennero il Cilento fino al 1552.

Il Parco Nazionale del Cilento

Oggi, il Cilento è un'area protetta, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che protegge i paesaggi naturali e la fauna della regione. Il parco offre numerose attività per i visitatori, come escursioni nei sentieri della montagna, visite alle città più antiche della regione, e tanto altro ancora. Anche il mare è una destinazione molto amata dai turisti, con spiagge meravigliose e una vasta varietà di attività acquatiche.

Gastronomia

La cucina cilentana è famosa per la sua semplicità e per l'utilizzo di ingredienti naturali. Qui potrete provare la mozzarella di bufala, il pomodoro San Marzano, l'olio d'oliva e il vino locale. I piatti tipici della regione includono la zuppa di pesce, il polpo alla Luciana, gli spaghetti con vongole e molte altre specialità.

Conclusione

Il Cilento è una delle destinazioni più affascinanti dell'Italia meridionale, con una combinazione unica di paesaggi naturali, storia, mitologia e gastronomia. Non resta che prenotare il vostro viaggio e scoprire il Cilento!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023