Castelnuovo Bormida
Benvenuti a Castelnuovo Bormida: una breve descrizione del comune
Castelnuovo Bormida è un comune italiano situato nella provincia di Alessandria, nella regione del Piemonte. Conta circa 683 abitanti ed è famosa per la sua storia in quanto fu governata da diverse famiglie feudali tra cui gli Adorno, i Porro, gli Zoppi, i Sacco, i Moscheni, i Grasso, i Grillo e i Ferrari.
Storia: come il comune è stato governato nel corso del tempo
Tra il Trecento e il Quattrocento, Castelnuovo Bormida fu governata dalla famiglia Adorno di Genova. Successivamente, la gestione del comune passò ai Porro, agli Zoppi, ai Sacco, ai Moscheni, ai Grasso, ai Grillo e poi ai Ferrari. Quest'ultima famiglia mantenne il titolo anche quando la regione del Monferrato passò sotto il governo di Vittorio Amedeo II di Savoia nel 1708.
Monumenti e luoghi d'interesse: la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, che risale al XVIII secolo, è uno dei principali punti di interesse a Castelnuovo Bormida. Essa rappresenta un esempio di architettura religiosa di epoca barocca.
Società: la popolazione e le minoranze straniere
La popolazione di Castelnuovo Bormida conta circa 683 abitanti. Tra questi, il 8,11% è rappresentato da cittadini stranieri. La maggioranza di questi sono rumeni e macedoni.
Amministrazione: le amministrazioni che si sono succedute nel comune
Il comune di Castelnuovo Bormida è stato governato da diverse amministrazioni nel corso degli anni. Una tabella riassume le gestioni che si sono succedute nel tempo.
Galleria d'immagini: una vista del centro storico e del castello
La galleria di immagini presenta una vista del centro storico di Castelnuovo Bormida da Via Roma e una foto del castello.
Note: riferimenti e fonti utilizzati per scrivere l'articolo
Altri progetti: ulteriori informazioni su Castelnuovo Bormida
Il sito web Castelnuovo Bormida di Beppe Bongiovanni offre maggiori informazioni sulla storia, le leggende, le foto e le curiosità del comune. Inoltre, il collegamento esterno fornisce informazioni utili per chiunque voglia saperne di più su questo scorcio di storia e cultura italiana.