Castelnuovo

Castelnuovo del Garda: un comune veneto

Cari lettori,

Vi parlerò oggi di Castelnuovo del Garda, un comune della provincia di Verona, situato nella splendida regione del Veneto. Con i suoi 13243 abitanti, Castelnuovo si trova a circa 18 km di distanza da Verona, nella posizione a ovest rispetto alla città.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Castelnuovo del Garda confina con Lazise a nord, con Bussolengo a nord-est, con Sona a est, con Valeggio sul Mincio a sud e con Peschiera del Garda a ovest. La parte occidentale del comune è bagnata dal lago di Garda e separa i comuni di Peschiera e Lazise, ma la maggior parte del territorio si estende sulle colline moreniche.

Castelnuovo del Garda: storia e natura nel Veneto

Storia

Castelnuovo del Garda ha una storia antica e affascinante. Il territorio è stato abitato fin dal periodo preistorico, come dimostrato dal ritrovamento di alcuni reperti archeologici. Anticamente il sito era conosciuto come "Beneventum"; in seguito prese il nome di "Quadrivium" a causa della sua posizione fra le quattro città di Verona, Mantova, Brescia e Trento.

Nel XII secolo, Quadrivium venne rasa al suolo dal Barbarossa, e la popolazione decise di costruire un nuovo insediamento fortificato, "Castrum novum", che nel corso del tempo divenne Castelnuovo. Il comune ha subito il dominio di diversi governanti nei secoli, passando dalla Signoria degli Scaligeri a quella dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia all'Impero austriaco. Nel 1867 il comune cambiò il suo nome in Castelnuovo di Verona e infine, nel 1970, acquisì l'attuale denominazione, estendendosi anche sulle sponde del Garda.

Il 11-12 aprile 1848, Castelnuovo del Garda fu teatro della battaglia di Castelnuovo, in cui molte persone furono uccise e il borgo viene devastato.

Tricolore di Oliosi

Il 24 giugno 1866, durante la Battaglia di Custoza, un gruppo di soldati italiani difese la cascina Castellano d'Oliosi a Oliosi (ora frazione di Castelnuovo del Garda) dagli attacchi nemici. Non potendo più resistere, i soldati italiani stracciarono in 13 pezzi il drappo della bandiera tricolore, per non concedere il loro simbolo al nemico. I pezzi furono nascosti sotto le giubbe dei soldati, e la freccia della bandiera fu sepolta sotto la cenere del focolare. Dopo la fine della guerra, 11 delle porzioni del drappo furono recuperate e la bandiera fu ricostruita, diventando il "Tricolore di Oliosi".

In conclusione, Castelnuovo del Garda è un comune con una storia interessante e un luogo perfetto per gli amanti della natura, grazie alla vicinanza al Lago di Garda e alle colline moreniche. Vi suggerisco di visitare questo gioiello del Veneto se avete la possibilità.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 9 Gen 2022