Castelnovo di Sotto

La storia di Castelnovo di Sotto

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Castelnovo di Sotto, un comune italiano situato nella provincia di Reggio Emilia, nella bellissima Emilia-Romagna. Il paese conta 8462 abitanti e si trova a soli 25 km dal capoluogo di provincia. Ma il vero fascino di Castelnovo di Sotto sta nella sua storia.

Il primo documento che fa riferimento a un nucleo abitato nell'area del paese risale al 980, con la compravendita avvenuta a "Castronovum". Il nome deriva dall'originaria vocazione militare del borgo, che sorse attorno a una fortezza, un "castra", diventata, nel corso del tempo, sempre più importante strategicamente, fino a diventare una rocca nel 1200. I signori del luogo furono, nel corso dei secoli, famiglie nobili come i Canossa, i Visconti e i Terzi.

La rocca fu oggetto di contesa, soprattutto tra i Da Correggio e gli Este, ma alla fine, nel 1366, Bernabò Visconti assegnò il feudo di Meletole e Castelnovo di Sotto a Luchino Dal Verme. Nel 1386, Antonio da Correggio vendette parte della rocca a Jacopo Dal Verme, figlio di Luchino dal Verme e suo erede. Nel corso del Quattrocento, si alternarono nel dominio i Duchi di Milano (Visconti e Sforza) e gli Estensi. Nel 1652, il duca Francesco d'Este vendette il feudo ai Gherardini di Montagliari, che lo tennero fino alla Campagna d'Italia (1796-1797).

Nel 1796, Castelnovo fu proclamato "Libero Comune" e, dopo essersi unito alla Repubblica Reggiana e poi alla Repubblica Cisalpina, tornò sotto il possesso estense con la Restaurazione. Nel Risorgimento, il più illustre figlio di Castelnovo, Luigi Melegari, fu un importante diplomatico, ministro degli esteri del governo Depretis I e cofondatore della Giovine Italia, oltre ad essere un fervente seguace delle idee di Giuseppe Mazzini. Nel 2001, Castelnovo di Sotto è stato insignito del titolo di Città.

Simboli

Il comune di Castelnovo di Sotto ha due simboli ufficiali: lo stemma e il gonfalone comunale. L'uno contiene una torre d'argento con il merlo guelfo, mentre l'altro è un drappo di azzurro con una croce araldica.

Castelnovo di Sotto: storia, monumenti e fiera di San Michele

Monumenti e luoghi d'interesse

La Rocca (Municipio)

Uno dei monumenti più importanti di Castelnovo di Sotto è la Rocca, il cui edificio originale fu costruito nel 1000 dal capostipite della casata dei Canossa, Sigifredo di Lucca. Nel 1318, Giberto IV da Correggio la fece ricostruire e ampliare. Oggi è il Municipio del comune.

Altri luoghi d'interesse

Il comune di Castelnovo di Sotto conta anche numerose altre chiese e palazzi storici di grande bellezza, come la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo delle Poste e il Teatro Sociale. Inoltre, ogni anno, a settembre, si tiene la Fiera di San Michele, una delle più antiche fiere del territorio.

A Castelnovo di Sotto, insomma, non manca certo il patrimonio culturale e turistico, oltre alla bellezza paesaggistica della Bassa reggiana. Se capitate in zona, non potete non farci una visita!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022