Castelnovetto

Castelnovetto: un comune della Lomellina occidentale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castelnovetto, un tranquillo comune di 525 abitanti situato nella Lomellina occidentale, nella provincia di Pavia in Lombardia.

Il paese sorge sulla sinistra del cavo Ladro, con pianta compatta, e si è sviluppato prevalentemente lungo la strada che lo collega alla SP 596 Robbio-Mortara.

Storia

Castelnovetto ha una storia molto interessante. Nel secolo XII venne distrutto dai milanesi quando ancora si chiamava solo "Castrum", ma venne riedificato e ottenne l'appellativo di "novetum". Nel 1250 è citato come "Castrum Novetum" nell'elenco delle terre pavesi.

Nel secolo successivo fu assegnato dai Langosco, conti di Lomello, ma poi fu dato in signoria ai Beccaria da Carlo IV di Lussemburgo nel 1355. Durante la crisi del ducato di Milano nel 1407, passò al Marchese del Monferrato, ma ben presto tornò agli Sforza.

Nel 1454, Castelnovetto fu infeudato a Cicco Simonetta e da questo punto in poi seguì le stesse vicende della vicina Valle Lomellina, con una girandola di brevi infeudazioni.

Il borgo fu saccheggiato nel 1643 dal principe Tommaso Francesco di Savoia, ma ciò non ha impedito alla signoria dei Rasini di durare fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1859, Castelnovetto fu incluso nella provincia di Pavia.

Castelnovetto: la storia di un borgo della Lomellina

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Castelnovetto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'11 giugno 1950.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Un importante monumento del paese è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, un edificio gotico lombardo del XV secolo. La facciata è tripartita da due alte lesene, al centro si trova un pregevole portale inserito in un riquadro con decorazioni in cotto, sormontato da un notevole rosone ora murato. Ai lati delle due lesene si aprono due finestre ad arco acuto. La linea del tetto è ornata da archetti in cotto e da pinnacoli esagonali.

L'interno della chiesa è a tre navate con volte a crociera ornate da dipinti a motivi geometrici. Nella navata di sinistra si conserva un bel dipinto della Madonna con Bambino e Santi, racchiuso in una ricca cornice e attribuito a Giuseppe Giovenone. C'è anche un'artistica statua dell'Addolorata che si diceva appartenere ai padri Serviti.

Conclusioni

In conclusione, Castelnovetto è un piccolo borgo ricco di storia. La chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la sua architettura gotica lombarda, è uno dei monumenti più suggestivi del paese e merita una visita. Il paese è un luogo tranquillo, immerso nella splendida pianura tra il Sesia e l'Agogna, ideale per chi ama la pace e la tranquillità. Visitatelo e ne rimarrete affascinati!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022