Castelluccio Valmaggiore
Benvenuti a Castelluccio Valmaggiore, un gioiello nascosto in Puglia
Benvenuti a Castelluccio Valmaggiore, un comune di circa 1200 abitanti che sorge nella provincia di Foggia, in Puglia. Questo splendido borgo è caratterizzato dalla sua posizione incantevole, dallo storico Castello bizantino e dalla bellezza del territorio circostante.
La geografia fisica di Castelluccio Valmaggiore
L'abitato domina l'ampia valle concava in cui scorre il Celone, che nasce dalla fonte Aquilone (presso monte San Vito) a quota 1.000 m s.l.m.. Man mano che il ruscello discende a valle tra i monti della Daunia riceve le acque dei torrenti Foce, Feudo e Freddo e altri ruscelli quali affluenti, per portare infine dopo circa le sue acque nel Candelaro.
Le origini del nome
Il nome di Castelluccio Valmaggiore deriva da "Castrum Vallis Maioris", ovvero il castello eretto dai Bizantini verso il 1000 in posizione tale da dominare la Valmaggiore, ossia l'alta valle del Celone.
La storia del comune
Fin dal 1440 Castelluccio Valmaggiore venne annessa alla baronia della Val Maggiore, che comprendeva anche Celle di San Vito e Faeto. La baronia appartenne, nel corso dei secoli, a diversi casati, fra i quali spiccano i Carafa e i Caracciolo, fino agli inizi dell'XIX secolo quando, abolito il feudalesimo, il comune riacquistò l'autonomia.
Monumenti e luoghi d'interesse
La torre del Castello bizantino, alta 20 metri, è l'unico elemento superstite dell'antico castello ed è uno dei principali luoghi d'interesse del comune. La torre è stata realizzata in pietra locale legata con litocolla e lo spessore dei muri circolari è di 2,50 metri. Gli amanti dell'architettura medievale godranno di una vista panoramica mozzafiato dalla cima della torre.
Oltre al Castello bizantino, il comune è ricco di altri monumenti di valore storico e culturale, come la chiesa di Castelluccio che presenta un portale con segni araldici privi di data.
La società e la cultura di Castelluccio Valmaggiore
Il comune di Castelluccio Valmaggiore non appartiene alla minoranza francoprovenzale in Puglia; nel suo territorio comunale, accanto alla lingua italiana, si parla invece il Dialetti della Puglia.
Il comune ha aderito all'Associazione Europea delle Vie Francigene, grazie alla sua rilevanza storico-geografica.
Conclusioni
Castelluccio Valmaggiore è un comune che offre agli appassionati di storia e architettura la possibilità di scoprire i tesori nascosti dell'antica Puglia. La sua posizione incantevole, la bellezza del territorio circostante e la sua storia millenaria ne fanno un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Venite a scoprire Castelluccio Valmaggiore e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza.