Castelluccio Inferiore

Viaggio alla scoperta di Castelluccio Inferiore

Ciao a tutti! Oggi vi accompagno in un viaggio alla scoperta di Castelluccio Inferiore, un comune della provincia di Potenza in Basilicata. Questo splendido centro dell'Appennino lucano meridionale si trova all'interno del Parco Nazionale del Pollino e vanta una popolazione di circa 1934 abitanti.

Geografia fisica

Castelluccio Inferiore si trova a 495 metri di altitudine nella Valle del Mercure, in una posizione incantevole nella parte sud-occidentale della provincia. Confina con la parte nord-occidentale della provincia di Cosenza e con i comuni di Castelluccio Superiore, Laino Borgo, Viggianello e Latronico.

Castelluccio Inferiore: splendore medievale in Basilicata

Origini del nome

Il nome di Castelluccio deriva dalla costruzione di un castello, realizzato dalla famiglia nobiliare Sanseverino. Il castello era controllato dal capitano lucano di nome Lucio a Castelluccio Superiore, da cui il nome originale di Castel di Lucio e successivamente l'odierno nome di Castelluccio.

Storia

Con la soppressione del feudalesimo, Castelluccio Inferiore acquisì l'autonomia amministrativa che aveva avuto fino al 1813 insieme a Castelluccio Superiore. Si dice che il paese si sia sviluppato sia sui resti della "Tebe Lucana", costruita dall'antica popolazione italica degli Osci, e sia sulle rovine dell'antica città presannita e romana di Nerulum.

Durante il Medioevo il paese appartenne all'Ammiraglio Ruggero di Lauria ed è passato alla famiglia Sanseverino, diventando successivamente feudo dei Baroni Cicinelli-Napolitano e Palmieri. Nel 1570 fu acquisito dai Pescara Di Diano, fino alla fine della feudalità nel 1806.

Nel 1813, Castelluccio Inferiore si separò da Castelluccio Superiore.

Terremoto del 1998

Tuttavia, il paese è conosciuto anche per il terribile terremoto che vi colpì nel 1998. Un evento sismico di magnitudo 5,6 Richter con epicentro nei comuni di Castelluccio Inferiore e Superiore causò numerose lesioni ai muri portanti ed ai tetti delle abitazioni, con crolli di cornicioni e tegole, che hanno indotto l'inagibilità di alcune di esse con sgombero degli occupanti.

Gravemente danneggiati sono stati il palazzo comunale, il campanile e la chiesa madre. Quest'ultima, che aveva registrato il crollo della volta centrale, è stata riaperta al culto il 6 dicembre 2012, dopo 15 anni di ristrutturazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma Castelluccio Inferiore non è solo storia e disastri. Il centro storico, situato ai piedi della Valle del Mercure, è molto suggestivo e ha spiccate caratteristiche medievali, con vicoli stretti e case in pietra. Era il nucleo nevralgico delle attività del passato e si divide in cinque vicinati: Carrambon', Chiazz', Cumment', Rizzan' e Sant'Ann'.

Oltre al centro storico, ci sono anche siti archeologici da visitare. Ad esempio, si può fare una visita alla zona archeologica di influenza preromana in località Campanella.

Conclusioni

Ecco qui un breve viaggio alla scoperta di Castelluccio Inferiore, un comune ricco di storia e di cultura. Se visitate la Basilicata, non potete perdervi questo splendido angolo dell'Appennino lucano meridionale.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 22 Apr 2022