Castello di Brianza
La storia dei Comuni della Brianza
La Brianza è un territorio ricco di storia e di tradizioni. Storicamente, si identificava con i comuni situati tra il fiume Lambro e l'Adda e, nel corso del XV secolo, ebbe una sua struttura politica territoriale con particolari concessioni fiscali da parte dello Ducato di Milano. In seguito, il suo significato si dilatò fino ad includere tutta l'area della Martesana nel linguaggio comune.
Comuni della Brianza storica dell'Universitas Montis Briantiae
L'Universitas Montis Briantiae è un'area prevalentemente composta da comuni della Provincia di Lecco, della quale costituisce la parte sud-occidentale. Si aggiungono anche comuni della Provincia di Como e un piccolo numero di comuni della Provincia di Monza e della Brianza. Ogni pieve aveva un capoluogo e una squadra, composta da quattro comuni.
Comuni della Brianza 2000
Con il progresso economico dell'ultimo secolo, la Brianza si è confermata come un'ampia area omogenea dal punto di vista socio-economico, corrispondente a un territorio storico regionale lombardo. Tuttavia, tracciare i confini di un'area regionale della quale non esiste un preciso riconoscimento politico è sempre stato un tentativo piuttosto arduo.
In ogni caso, la Brianza è caratterizzata dalla presenza di comuni con radici culturali comuni, che condividono storia, tradizioni e un patrimonio culturale unico.
Ci sono differenti versioni dei limiti esatti, ma i comuni del territorio della Brianza hanno una storia comune e, nonostante le differenze tra di loro, rappresentano una realtà unica e affascinante, da scoprire e valorizzare.